Equinvest, nuovi soci nel capitale

Equinvest, tra le prime piattaforme di venture capital on line che consente a investitori, istituzionali e retail, di investire in startup innovative, attrae nuovi soci. I Business Angels entrati nel capitale di Equinvest con una quota di 150 mila euro supporteranno la crescita della società che recentemente è stata inserita nell’elenco della Consob tra le piattaforme di equity crowdfunding. Equinvest è stata supportata nelle attività dallo studio milanese Trevisan & Cuonzo Avvocati, che attraverso il progetto 4Innovation, un programma voluto dai partners dello studio a supporto del mondo delle startup, ha seguito gli aspetti legali dell’operazione di closing.
“Abbiamo seguito Equinvest nella fase più delicata del round – spiega Sasha Picciolo avvocato dello studio legale Trevisan&Cuonzo e responsabile del progetto 4Innovation – nella redazione dei patti parasociali e nella modifica dello Statuto sociale”. “Utilizzeremo i proventi derivanti dall’operazione per supportare il lancio delle nostre iniziative, in particolare nelle città di Roma e Milano – spiega Fabio Bancalà amministratore delegato di Equinvest che ha già all’attivo una importante esperienza nel mondo del Venture Capital con una società di investimento americana, la Quorumm Venture Partners di Washington.
“Abbiamo deciso di fare da apripista alle future startup che si affideranno alla nostra piattaforma per crescere e dimostrare al mercato di essere in grado di coinvolgere investitori. Ora che lo abbiamo fatto per noi possiamo iniziare a farlo anche per gli altri” aggiunge Bancalà.
Con questa operazione Equinvest si prepara al lancio delle prime iniziative: “Stiamo selezionando le società, ultimando la fase di due diligence su alcune già individuate e preparando le campagne marketing” sottolinea il manager. Il mercato dell’equity crowdfunding in Italia rappresenta una enorme opportunità per le startup che oggi fanno i conti con un’industria del Venture Capital che conta troppo pochi player di riferimento nazionale. Riuscire a coinvolgere i privati nell’investimento in innovazione attraverso il finanziamento di attività dell’economia reale rappresenta la vera chiave di volta per alimentare l’ecosistema delle startup italiane. : “Noi di Equinvest siamo in prima linea nella missione di favorire l’incontro tra economia reale e finanza in Italia”.
Con 4Innovation lo studio Trevisan&Cuonzo si conferma in prima linea nel sostegno al mondo italiano dell’innovazione. Seleziona le più promettenti iniziative imprenditoriali in fase di startup e offre loro un primo orientamento gratuito e supporto legale. “I settori del nostro intervento – conclude Picciolo – vanno dalla tutela del copyright alla privativa industriale, dalla registrazione di marchi e brevetti al closing di operazioni straordinarie di investimento. Chiaramente seguiamo le startup anche nelle fasi della costituzione e nel contenzioso”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: