Mirova: best practice per gli investimenti responsabili

Mirova, società di gestione dedicata agli investimenti responsabili, ha pubblicato il suo primo report sull’azionariato attivo per condividere le best practice che sta portando avanti nel campo degli investimenti socialmente responsabili. Questo approccio è offerto tramite la sua piattaforma di engagement collaborativo.
Una strategia tesa all’azionariato attivo. Lo studio di Mirova sull’azionariato attivo (engagement) illustra come la società esercita la sua influenza per garantire che le tematiche relative allo sviluppo sostenibile siano prese maggiormente in considerazione in ambito finanziario. Il report descrive l’approccio che Mirova ha avviato in tutte le asset class che gestisce (azioni, obbligazioni e infrastrutture) e verso tutti gli attori del mercato: mercati finanziari, regolatori e aziende.
Dal 2014 Mirova ha sviluppato una propria piattaforma di azionariato attivo collaborativo composta da esperti di Mírova e  rappresentanti dei clienti. La piattaforma offre a Mirova e ai suoi partner la possibilità di influenzare le pratiche delle società attraverso un dialogo serrato. Le prime due iniziative di azionariato attivo collaborativo  lanciate dalla piattaforma riguardano temi strettamente legati ai trend attuali:
La gestione del rischio nella catena di fornitura nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT), così come nel settore tessile, dove la concorrenza sui prezzi può portare ad abusi;
L’esplorazione offshore nell’Artico, della quale i rischi ambientali e finanziari non sono sufficientemente presi in considerazione nel contesto di un bilancio limitato di emissioni di anidride carbonica.
Queste due prime iniziative sono sostenute da 32 investitori istituzionali e hanno individuato 16 società le cui pratiche sono considerate inadeguate. Oltre a una maggiore trasparenza, la piattaforma di azionariato attivo collaborativo di Mirova stabilisce un termine di tre anni per le aziende individuate per migliorare le proprie pratiche o per cambiare la propria strategia. Mirova lancerà entro gennaio 2016 la sua terza iniziativa di engagement sul tema del finanziamento della transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio. Hervé Guez, Director, Responsible Investment Research di Mirova afferma: “È solo attraverso la mobilitazione del maggior numero di attori che possiamo affrontare le grandi sfide che abbiamo difronte. Mirova è determinata a garantire che i criteri ambientali e sociali siano presi maggiormente in considerazione nel funzionamento dei mercati finanziari. È con questo obiettivo che Mirova lancerà la sua terza iniziativa di azionariato attivo collaborativo sul tema del finanziamento della transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio”. Antonio Bottillo, Executive Managing Director per l’Italia di Natixis Global Asset Management conclude: “E’ molto importante per noi offrire agli investitori italiani l’accesso a Mirova come parte della nostra struttura multi-affiliate. L’approccio di investimento unico di Mirova si coniuga perfettamente con il mercato italiano dove vediamo un crescente interesse da parte degli investitori verso gli investimenti socialmente responsabili. L’expertise di Mirova risponde alle esigenze di quegli investitori con obiettivi di investimento di lungo periodo che cercano nella costruzione del portafoglio di coniugare creazione di valore e sviluppo sostenibile”. Il report di Mirova sull’azionariato attivo è disponibile qui.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: