I quattro pilastri di crescita per l’Healthcare

A cura di Christophe Eggmann, gestore del Julius Baer Multistock – Health Innovation Fund
Il settore sanitario sta attraversando una fase di espansione. C’è aria di innovazione. I numerosi nuovi farmaci stimolano la crescita del fatturato, cosa di cui beneficerà enormemente il settore. Le aziende farmaceutiche stanno trasformando i risultati delle ricerche mediche degli scorsi anni in prodotti. Così facendo, le nuove procedure di diagnosi permettono trattamenti medici ancora più mirati. Le innovazioni garantiscono una sanità migliore nella quale in futuro i pazienti avranno accesso a un’offerta molto più ampia di terapie e farmaci.
Ciò risulta proficuo anche per gli investitori: L’innovazione genera rendimenti, accredito il settore sanitario di crescita nel lungo periodo. Dal punto di vista del rischio/rendimento, il settore sanitario è il più interessante degli ultimi 25 anni. L’indice S&P 500 Healthcare, ad esempio, tra il 1990 e il 2014 ha raggiunto un rendimento generale rettificato al rischio nettamente migliore (Sharpe Ratio di 0,58) rispetto all’S&P-500 (Sharpe Ratio di 0,44).
I quattro pilastri della crescita. Il primo pilastro è rappresentato dalla cure mediche personalizzate, che rivoluzioneranno il trattamento dei pazienti. Attraverso la creazione di profili genetici è possibile valutare, già prima dell’inizio del trattamento, quale terapia è adatta per quale paziente. Il grande potenziale per ottenere migliori risultati terapeutici mantenendo bassi i costi stimola l’innovazione di prodotti e terapie.
Il secondo pilastro è il maggiore supporto alle nuove terapie da parte dell’autorità sanitaria statunitense FDA (Food and Drug Administration) che ha infuso maggiore fiducia negli investitori e condotto a una rivalutazione di molte aziende.
Il terzo pilastro è una diversa dinamica del mercato. Da un lato, in futuro il rimborso dei trattamenti dipenderà soprattutto dal successo degli stessi. L’analisi costi/benefici per l’azienda da parte del settore sanitario diventerà quindi sempre più importante perché gli andamenti del mercato si allontanano da una politica forfettaria delle prestazioni per avvicinarsi a un modello di indennità orientato alla performance. Dall’altro, cresceranno le spese mediche private perché molti pazienti vogliono decidere autonomamente in fatto di salute. Le persone assumono un ruolo sempre più attivo. In futuro, i pazienti si comporteranno come consumatori, spendendo di più per le prestazioni sanitarie e scegliendo autonomamente tra diversi prodotti e servizi.
Il quarto pilastro è l’attività legata alle fusioni e acquisizioni. Ci sono molti obiettivi di acquisizione interessanti, soprattutto per quelle aziende che vogliono garantirsi una crescita futura. Il settore M&A riceve uno slancio ulteriore grazie al fatto che attualmente molte aziende del settore sanitario stanno ridefinendo il proprio portafoglio di attività, analizzando la loro posizione di mercato e valutando, in base a ciò, fusioni e acquisizioni.
Dalle terapie antitumorali un potenziale fatturato di $40 miliardi. Una spinta ulteriore deriva dal settore delle terapie antitumorali e genetiche che stanno facendo progressi particolarmente convincenti con il settore di ricerca dell’oncologia immunitaria che potrebbe addirittura trasformare determinati tipi di cancro in malattie croniche. I canali produttivi sono pieni e gli analisti valutano un potenziale di fatturato superiore ai 40 miliardi di dollari, solo negli USA.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!