Fondi, al via il fondo Nomura Quantam SolCap® Europe Fund

A
A
A
di Finanza Operativa 5 Novembre 2015 | 14:00

Nomura ha annunciato il lancio del fondo “Nomura Quantam SolCap ® E urope Fund. L’obiettivo di investimento del fondo è offrire ai clienti un’esposizione esclusivamente a lungo termine al DJ EuroStoxx 50 Total Return index, con rischi di coda contenuti. Denominato in euro, il fondo permette agli investitori di ottenere un’esposizione all’azionario europeo, beneficiando delle opportunità al rialzo e al contempo riducendo i drawdown per mezzo di un’innovativa asset allocation.

Il fondo è garantito da una fideiussione bancaria rilasciata da Nomura Bank International (rating A – assegnato da S&P nell’ottobre del 2015) e si rivolge a investitori istituzionali nei principali mercati europei, tra cui Austria, Belgio, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Spagna e Regno Unito.

Il fondo Nomura Quantam SolCap ® Europe Fund offre una soluzione ai timori concreti relativi agli elevati rischi al ribasso sugli investiment i azionari e permette una potenziale riduzione de l fabbisogno di capitale proprio fino a un massimo del 15% ai sensi di Solvency II (second o la formula standard) grazie alla fideiussione bancaria (Regolamento delegato (UE) 2015/35 della Commissione in materia di Solvency II). Il fondo fa parte della gamma Nomura Alternative Investment Management UCITS (Undertakings for Collective Investment in Transferable Securities – equiparabili agli OICR, organismi di investimento collettivo del risparmio), la quale offre agli investitori un’ampia scelta di soluzioni di investimento. Nomura Alternative Investment Management si avvale della consulenza di Quantam S.A., un gestore quantitativo con sede in Francia e negli Stati Uniti. Quantam vanta oltre 11 anni di esperienza e un comprovato track record nella gestione sistematica e nelle strategie di copertura dinamica.

l commento di Jean – Philippe Royer, CEO di Nomura Alternative Investment Management: “Questo nuovo fondo è stato creato per offrire ai nostri clienti istituzionali un accesso a rischio controllato all’azionario europeo con la garanzia di una fideiussione bancaria. Risponde direttamente all’i nteresse mostrato dagli investitori nel potenziale al rialzo degli investimenti azionari, prevedendo però un meccanismo di mitigazione dei rischi al ribasso.

Paul Fulcher, Head of Asset & Liability Management solutions, EMEA presso Nomura ha aggiunto: “L ‘esposizione alle azioni può comportare un elevato fabbisogno di capitale. Il fondo SolCap ricorre a soluzioni avanzate che dovrebbero aumentare l’efficienza del capitale degli investimenti azionari nel rispetto di Solvency II”.

Infine Max Dupont, CEO di Quantam, ha dichiarato: “Quantam è lieta di unire le forze con Nomura ai fini del fondo SolCap, il quale si avvale dei nostri meccanismi quantitativi all’avanguardia progettati per limitare i drawdown locali del fondo mediante un approccio rigorosamente scientifico”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Top 10 Bluerating: Allianz GI prima in Cina

Fondi, Equita e Cordusio Sim lanciano “Equita Smart Capital – Eltif”

Azimut e Mamacrowd: al via il primo investimento del fondo Alicrowd

NEWSLETTER
Iscriviti
X