Da Etf Securities il primo Etf europeo sulla sicurezza informatica

A
A
A
di Finanza Operativa 17 Novembre 2015 | 17:00

ETF Securities, provider indipendente di Exchange Traded Product (ETP), ha stretto una partnership con ISE ETF Ventures,  provider di indici di investimento, per lanciare il primo ETF europeo che offre un’esposizione pura al settore della sicurezza informatica. Si tratta, nel dettaglio, dell’ETFS ISE Cyber Security GO UCITS ETF, quotato oggi sulla Borsa Italiana, dopo l’iniziale quotazione sulla Borsa di Londra e su quella di Francoforte.

In particolare, questo Etf offre agli investitori un accesso semplice, liquido ed economico a un settore di alto profilo e in rapido sviluppo: si prevede infatti che crescerà con un tasso annuo di crescita composto del 9,8% a 170 miliardi di dollari americani entro il 2020. Dal 2009, gli attacchi informatici sono cresciuti con un tasso annuo di crescita composto del 66%. Con l’aumento di queste minacce, le società di sicurezza informatica assisteranno probabilmente ad un incremento continuo della domanda di servizi per la protezione di individui, aziende e governi contro gli attacchi. Secondo le previsioni di Gartner, società di ricerca globale nel campo della tecnologia, entro il 2018 più della metà delle organizzazioni ricorrerà ad aziende di servizi di sicurezza specializzate nella protezione dei dati, nella gestione dei rischi e delle infrastrutture di sicurezza per potenziare le loro difese. Con un costo stimato del crimine informatico che tocca i 400 miliardi di dollari americani, è ben evidente l’esigenza di ulteriori azioni preventive contro questo rischio.

Il codice Isin dell’Etfs ISE Cyber Security GO UCITS ETF è IE00BYPLS672 mentre il costo totale annuo (Ter) è pari allo 0,75 per cento.
 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Investimenti, le opportunità della sicurezza digitale

Dal Cyber Risk perdite enormi per le aziende. E il Covid-19 rischia di peggiorare la situazione

Asset allocation: occhio alla cybersecurity

NEWSLETTER
Iscriviti
X