In crescita le performance di tutti i portafogli. Ecco i pesi per dicembre

Prosegue la fase ascendente dei listini a novembre, sia con la componente azionaria (spinta anche dall’apprezzamento del dollaro usa) sia con la parte obbligazionaria che recupera terreno in attesa del meeting della Bce. Di conseguenza migliorano le performance anche delle asset allocation in Etf, con una performance media del +1% nel mese. E da inizio anno tutti e 10 i portafogli rimangono in positivo, con sette su 10 oltre il +4 per cento. Qui tutti i risultati in dettaglio.
Con il giro mese cambiano, come da metodologia del sistema, i pesi relativi di tutti i portafogli. Quelli per il mese di dicembre 2015 sono nello zip (download) che contiene i cinque file in formato excel: ognuno di essi riporta i risultati storici e i pesi mensili dei portafogli in Etf. Il dato più recente – evidenziato in grassetto azzurro – riguarda i pesi per il mese in corso. Le note metodologiche si trovano qui.
Questi infine gli Etf utilizzati: iShares S&P500 (IUSA); Lyxor Eurostoxx50 (MSE); Ishares Msci World (IWRD); Lyxor Euromts 3-5y (EM35); Lyxor Euromts 10-15y (EM1015); Ubs Msci Usa Value (USVEUY); Ubs Msci Usa Growth (UGEUAS) Ubs Ibx Germany 3-5y (UT3EUA).   Max Malandra

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!