Renminbi seconda valuta più utilizzata in Asia per gli scambi

A
A
A
di Finanza Operativa 1 Dicembre 2015 | 13:00

Secondo le ultime rilevazioni del RMB Tracker di SWIFT, la moneta cinese è al momento la seconda valuta più utilizzata tra Giappone e Cina/Hong Kong, con una quota pari al 7% dei pagamenti (in valore), rispetto al 3% di 2 anni fa. Nonostante lo Yen giapponese mantenga la prima posizione come moneta più utilizzata per i pagamenti tra Giappone e Cina/Hong Kong, l’utilizzo del RMB sta riscuotendo crescente interesse per questi scambi. Negli ultimi due anni, infatti, il RMB è passato dalla quarta alla seconda posizione, superando il dollaro di Hong Kong e il dollaro USA. I dati forniti da SWIFT sottolineano come i trasferimenti istituzionali, pari al 97% del totale dei pagamenti in valore tra Giappone e Cina/Hong Kong nell’ottobre 201, rappresentino la forza trainante alla base dell’adozione del RMB.
“La Cina è uno dei più importanti partner commerciali del Giappone. Per questo motivo abbiamo monitorato per qualche tempo l’utilizzo della moneta cinese in Giappone – affermaYuji Takei, Head of Japan di SWIFT. “A giugno 2015, una banca giapponese ha emesso il primo bond in Yuan, e c’è attesa perché altre altre società giapponesi facciano altrettanto. Questo dimostra una crescente fiducia verso l’utilizzo del RMB, che potrebbe a sua volta stimolare un ulteriore sviluppo degli scambi commerciali e degli investimenti in valuta RMB tra Cina e Giappone”.
Nell’ottobre 2015, il RMB ha mantenuto la quinta posizione nella classifica delle monete più utilizzate per i pagamenti globali (in valore), con una quota pari all’1.92% del totale. Il valore dei pagamenti in RMB è diminuito del 23.53% rispetto a settembre 2015, in un quadro generale di decrescita di tutti i pagamenti del 2.42%. Ciò potrebbe essere dovuto a fattori stagionali, quali la Golden Week Holiday in Cina nel mese di ottobre.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo
NEWSLETTER
Iscriviti