Borsa Italiana, i fondi quotati raggiungono quota 100

Il segmento dedicato ai fondi comuni d’investimento (UCITS compliant), che è stato lanciato da Borsa Italiana il 1° dicembre 2014, ha raggiunto un totale di 100 prodotti quotati di 16 diversi emittenti dopo l’arrivo di quattro nuovi emittenti: 8a+ (che ha portato in quotazione uno strumento di diritto lussemburghese e tre di diritto italiano), European and Global Investments (otto strumenti), Method Investments Sicav (due strumenti) e Selectra Investments Sicav (quattro strumenti).

Grazie a questo segmento tutti gli intermediari aderenti anche indirettamente a ETFplus possono accedere ai fondi aperti. Investitori istituzionali e retail possono acquistare o vendere questi strumenti quotidianamente a un prezzo pari al NAV ufficiale del giorno di negoziazione, calcolato e reso noto il giorno successivo. I contratti sono liquidati in Monte Titoli a T+3.

“Apprezziamo il fatto che diversi emittenti abbiano preso la decisione strategica di quotare i propri fondi in Borsa – ha affermato Pietro Poletto, responsabile mercati Fixed Income di Borsa Italiana –  Si conferma così la validità della scelta intrapresa da Borsa Italiana un anno fa di mettere a fattor comune l’infrastruttura di mercato ai fini di consentire una maggiore trasparenza e una sostanziale riduzione dei costi di processo. La piattaforma garantisce la tutela tipica di un mercato regolamentato MIFID compliant e rappresenta un valido canale di distribuzione complementare al modello tradizionale esistente”.

Clicca qui per vedere tutte le quotazioni e le caratteristiche dei fondi quotati sul listino di Borsa Italiana.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!