Ethenea: “L’euro non raggiungerà la parità con il dollaro”

In molti parlano già di parità tra euro e dollaro, ma noi siamo decisamente più scettici al riguardo, anche quando la Bce decide di soddisfare tutte le aspettative relative a un ulteriore taglio dei tassi, a un ampliamento e a un’estensione del Qe e a prospettive ancora estremamente accomodanti: l’andamento divergente delle politiche monetarie negli Usa e nell’area euro sono già perlopiù scontati“. Questa l’opinione di Arnoldo Valsangiacomo, membro del Cda di Ethenea, che spiega inoltre: “Come conseguenza a questa situazione, abbiamo ridotto la nostra esposizione valutaria in dollari al 2,2% a fine mese per il fondo Ethna AKTIV, in quanto il potenziale di un ulteriore netto apprezzamento della moneta americana è a nostro avviso estremamente limitato”.

Le prospettive per le azioni sono diverse. “Da un lato, ravvisiamo un potenziale di ulteriori guadagni, soprattutto in Europa con il sostegno della Bce – fa notare Valsangiacomo – dall’altro, prevediamo un aumento delle quotazioni anche negli Stati Uniti, grazie alla crescita vigorosa e alla battuta d’arresto dell’apprezzamento del dollaro. Abbiamo quindi decisamente rafforzato l’esposizione azionaria, pari a circa il 41,5% a fine mese, continuando a concentrarci sui settori farmaceutico e dei consumi”.

Per quanto riguarda le obbligazioni, l’esposizione è stata ridotta di conseguenza. “Abbiamo ridimensionato principalmente i titoli non-investment grade precisa Valsangiacomo – che presentano caratteristiche in parte analoghe a quelle delle azioni, quindi la loro esclusione dal portafoglio era necessaria per mantenere bassa la volatilità. Abbiamo inoltre ridotto i Bund a breve termine, mantenendo invariato il rating medio. Attualmente, alla luce delle aspettative estremamente elevate nei confronti della Bce, i Bund a 2 anni evidenziano un rendimento del -0,425%, oltre 22 punti base al di sotto del tasso privo di rischio dell’istituto”.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!