L’outlook 2016 di Natixis Global Am

L’aumento dei tassi da parte della Fed, la Cina in fase di transizione, le elezioni presidenziali negli Stati
Uniti, la ripresa europea e gli investimenti sostenibili sono alcune delle tematiche per il 2016 trattate da
alcuni esperti in materia di investimenti di Natixis Global Asset Management. “L’analisi dei vari esperti prende in esame diversi fattori che influenzeranno lo scenario di investimento nel 2016” – sottolinea Antonio Bottillo, Executive Managing Director per l’Italia di Natixis Global Asset Management. “A condizionare i mercati non solo dinamiche di tipo macro come le politiche monetarie o la crescita economica in Cina, ma anche tensioni geopolitiche ed eventi legati alla vita politica di alcuni paesi chiave come gli Stati Uniti. Nelle analisi degli investitori avranno certamente un peso anche trend di lungo periodo e tematiche legate alla sostenibilità del pianeta, come le disuguaglianze sociale o gli investimenti a basso impatto climatico. E’ utile quindi che tutti questi elementi siano analizzati e inseriti in una corretta costruzione del portafoglio che aiuti il risparmiatore a navigare in contesti di mercato non sempre facili.”
David Lafferty, Chief Market Strategist Natixis Global Asset Management: Il 2016 sarà probabilmente un anno importante su vari fronti.
La strada verso la normalizzazione. In primo luogo, questo sarà probabilmente un anno di transizione per la Fed, che segnerà il passaggio dalla teoria alla pratica in termini di politica monetaria. Il processo di normalizzazione, che prevede un aumento dei tassi a breve termine ed una espansione del proprio bilancio, è stato finora teorico. I mercati si sono concentrati su quando la Fed avrebbe rialzato i tassi. Ma, a fronte del calo della disoccupazione e dell’aumento della pressione salariale negli Stati Uniti, l’aumento dei tassi sembra sempre più imminente.
Penso quindi che, nel 2016, prevarrà il dibattito su quanto verranno aumentati i tassi dalla Fed. L’effetto del primo rialzo dei tassi in circa 9 anni si avvertirà sui mercati. Una politica monetaria meno accomodante potrebbe rappresentare un modesto vento contrario, ma non prevediamo che possa condizionare i rendimenti a lungo termine. Sarà comunque una fonte di maggiore volatilità per gli asset di rischio.
Picchi di volatilità. In secondo luogo, riteniamo consigliabile per gli investitori mantenere aspettative di rendimento complessivamente contenute per i propri portafogli. Ci aspettiamo rendimenti azionari positivi, ma non eccezionali. È probabile che la crescita contenuta degli utili, margini di profitto già elevati e valutazioni arrivate ormai al livello “pieno” porteranno a rendimenti ad una cifra, seppure nella parte medio-alta. Anche sui mercati obbligazionari il contesto sta raggiungendo livelli più moderati.
A fronte di yield contenuti e della prospettiva di un graduale aumento dei tassi di interesse, le obbligazioni di alta qualità faticheranno ad ottenere rendimenti positivi. I settori più rischiosi del mercato obbligazionario, tra cui il credito investment-grade e high-yield, offrono più valore. Tuttavia, riteniamo che la necessità delle imprese di adattarsi ad un incremento del costo del capitale rappresenterà un fattore di aumento della volatilità. Le strategie non tradizionali e le tecniche di gestione alternative possono fornire rendimenti risk adjusted interessanti a fronte dell’aumento della dispersione degli asset e delle difficoltà dell’asset
allocation tradizionale fra azioni e obbligazioni causate dall’imminente aumento dei tassi d’interesse e dal contesto di lenta crescita globale.
Recupero dei mercati emergenti. Infine, il 2016 potrebbe essere l’anno della ripresa dei mercati emergenti. Il rallentamento della Cina, catalizzatore di gran parte delle turbolenze registrate nel mondo emergente, sembra in fase di stabilizzazione. I timori di una imminente crisi del dollaro appaiono esagerati e il sell-off sulle commodity potrebbe già essere stato incorporato a livello di prezzi. Dopo aver sottoperformato rispetto ai mercati sviluppati per gran parte degli ultimi tre anni, le valutazioni sui mercati emergenti cominciano ad essere nuovamente interessanti. Il contesto è ancora incerto, ma probabilmente nel corso del 2016, i mercati emergenti riacquisteranno parte del loro vecchio lustro.
Philippe Waechter, Chief Economist, Natixis Asset Management
Lo scenario più probabile per l’economia globale nel 2016 è quello di una lenta crescita trainata dai paesi sviluppati, mentre proseguiranno importanti transizioni in Cina e nei paesi emergenti. Tuttavia, in termini relativi, la crescita rimarrà contenuta rispetto ai livelli registrati storicamente. La ripresa economica nella zona euro non supererà probabilmente il +2%-2,5%, un livello insufficiente per modificare il quadro globale. Negli Stati Uniti, l’economia proseguirà in linea con quanto registrato nel 2014 e 2015, crescendo intorno al 2,5%. Non penso che la Fed avrà forti incentivi ad aumentare i tassi di interesse. Si concentrerà essenzialmente sul suo ruolo di sostegno per stimolare la crescita.
Probabilmente proseguiranno gli adeguamenti al ribasso in Cina. La crescita dovrebbe essere inferiore seppur in linea con lo scenario fissato dal Presidente Xi Jinping, ossia un tasso di crescita del 6,5% per i prossimi cinque anni. In tale contesto, i prezzi del petrolio dovrebbero rimanere bassi e non alimentare tassi di inflazione più elevati.
Rischi in Cina. Con il passaggio della Cina da un’economia basata su investimenti ed esportazioni ad un’economia basata sui consumi, permane il rischio di una violenta rottura. Ne abbiamo già abbiamo avuto esperienza all’inizio degli anni 90 in Giappone e poi alla fine dello stesso decennio nella Corea del Sud. Nel 2016 assisteremo ad un simile scenario in Cina? È una domanda importante. Per quanto l’attuale fase di transizione in Cina possa essere caotica, è comunque necessaria. Consente un cambiamento definitivo nell’equilibrio di forza tra settori economici, a vantaggio dei servizi e a scapito del settore industriale.
Un altro rischio che la Cina dovrebbe monitorare è rappresentato dall’eccesso di produzione nel settore immobiliare in alcune aree. Inoltre, il notevole indebitamento delle aziende cinesi, in particolare nel settore immobiliare e in altri settori che stanno raggiungendo un eccesso di capacità produttiva, è oggetto di costante attenzione, in quanto potrebbe causare fragilità all’interno del settore finanziario e bancario. La banca centrale cinese sta cercando di contrastare tale rischio con la vendita delle riserve di valuta estera. Tuttavia, se tale vendita dovesse proseguire su ampia scala, ciò potrebbe comportare rischi per i mercati dei paesi sviluppati. Le banche centrali, tramite il Quantitative Easing, possono gestire ed isolare i paesi rispetto a tale impatto. La Banca centrale europea (BCE), infatti, sta assumendo proprio tale ruolo per evitare uno shock negativo sui tassi di interesse che potrebbe danneggiare l’attuale ripresa economica nella zona euro.
Tensioni politiche e geopolitiche in aumento. Nei primi dieci anni del 21° secolo, abbiamo vissuto un periodo di globlizzazione “pacifica”. Ma a fronte delle vacillanti prospettive di crescita in molti paesi e aree geografiche, lo scenario sta cambiando. La crescita contenuta del PIL e l’elevato tasso di disoccupazione portano ad un maggiore rischio di instabilità sociale e politica, specialmente in alcuni paesi emergenti le cui istituzioni democratiche non sono solide e mature.
L’immigrazione si è rivelato un problema molto più complesso di quanto si pensasse qualche mese fa, specialmente in Europa, e potrebbe portare a posizioni dure da parte di alcuni governi. Questa situazione si è già presentata in diversi paesi dell’Unione europea, che hanno eretto muri di frontier. Inoltre, gli attacchi terroristici, come quello di Parigi dello scorso 13 novembre, possono provocare incertezza politica e minacciare la coesione dell’Unione europea.
Il 2016 sarà anche l’anno delle elezioni presidenziali negli Stati Uniti. In un contesto in cui l’economia statunitense non è così forte come in passato e deve prestare attenzione alla debolezza economica del resto del mondo (come affermato dal Presidente della Fed, Janet Yellen, lo scorso settembre) – quale sarà la strategia dei candidati presidenziali in merito ai rapporti economici e politici col resto del mondo? La ripresa nella zona euro Un nuovo slancio per la crescita nel 2016 dovrebbe provenire dalla zona euro. Tale miglioramento, seppur moderato, potrebbe alimentare la ripresa degli scambi internazionali. Ne trarrebbero vantaggio i paesi emergenti, per i quali l’Europa è un importante cliente. Naturalmente, vi è sempre il rischio di una crescita inferiore a quella attesa a causa dei suddetti rischi politici e geopolitici.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!