Natale a tavola: il pranzo costerà il 3% in più

Imbandire la tavola questo Natale costerà mediamente il 3% in più rispetto allo scorso anno, ma non per questo sarà necessario rinunciare ai piatti tipici ai quali gli italiani sono tanto legati. Grazie alle offerte dei supermercati e alle opportunità di risparmio dei coupon è, infatti, possibile preparare un pranzo o un cenone natalizio per 10 persone con meno di 60 Euro.
Lo conferma l’indagine condotta da Klikkapromo-Pazzi per le Offerte, prima e unica piattaforma di coupon 100% digitali e di offerte dedicate al mondo della spesa, che ha stimato il costo di un pranzo natalizio per 10 persone e lo ha confrontato con il medesimo menù di dodici mesi prima: 500 gr di salmone affumicato, 1,5 kg di tortellini ripieni, un cotechino e uno zampone da 1 kg, 800 gr di lenticchie, un panettone e un pandoro da 1 kg e 2 bottiglie di spumante.
Bollicine, tortellini e zampone trainano la crescita dei prezzi, con rincari pari al 5%. Mentre tra i dolci è il pandoro a far registrare l’aumento più rilevante con un rialzo del 4%. Più lieve, invece, il rincaro del panettone passato da 5,70 a poco più di 5,80 Euro per una confezione da 1 kg (+2%).
Dall’indagine sono emerse anche notevoli differenze di prezzo sui singoli prodotti in vendita nelle principali città italiane. È il caso del cotechino, il cui prezzo in promozione per una confezione da 500 gr può oscillare dai 2,90 Euro di Roma ai 3,50 Euro di Milano, e dei tortellini, il cui prezzo per una confezione da 230 gr può variare da 1,50 Euro di Napoli ai 2 Euro di Torino. Per far fronte agli aumenti rilevati e imbandire comunque la tavola delle feste con un occhio al portafoglio, i consumatori possono fare leva sia sulle offerte dei supermercati, che consentono di risparmiare circa il 40% sull’intero menù, sia sui coupon proposti da Klikkapromo-Pazzi per le Offerte abbattendo così il costo del carrello della spesa natalizio di ulteriori quasi 5 Euro.
I buoni sconto digitali, facili da utilizzare e sempre a portata di mano grazie alla app di Pazzi per le Offerte, offrono ai consumatori l’opportunità di acquistare i prodotti nel punto vendita preferito e senza l’onere di doverli stampare, coniugando così risparmio di tempo e di denaro.
 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: