Carlyle Group compra Comdata

La società internazionale di alternative asset management The Carlyle Group ha raggiunto un accordo per l’acquisizione di una partecipazione di maggioranza in Comdata, l’azienda italiana leader nell’outsourcing di servizi di contact center, help desk, back office, credit management e gestione documentale. Il closing dell’operazione è previsto nel primo trimestre del 2016, subordinato ai previsti requisiti ed autorizzazioni. L’investimento verrà realizzato attraverso Carlyle Europe Partners IV (CEP IV), fondo di buyout focalizzato su operazioni nel segmento upper-mid market in Europa. Comdata rappresenterà il nono investimento di Carlyle Europe Partners IV.
Fondata nel 1987, Comdata vanta un management team di esperienza che ha guidato la significativa crescita del Gruppo, in particolare consolidando la propria leadership in Italia ed espandendo i propri servizi in Romania, Turchia, Repubblica Ceca e Argentina. Nel 2014 Comdata ha registrato ricavi pari a 298 milioni di Euro, in crescita del 7,2% rispetto al 2013. Con sede a Milano, Comdata opera attraverso un network composto da 27 centri operativi, di cui 14 in Italia, cinque in Romania, quattro nella Repubblica Ceca, tre in Turchia e uno in Argentina, con un organico complessivo di oltre 14.000 dipendenti. Comdata ha sviluppato specifiche competenze nella gestione di clienti leader nei settori delle telecomunicazioni, energy, utility, finanziario e media. Il Presidente, Enrico Saraval, rimarrà come azionista di minoranza, mentre l’attuale Amministratore Delegato di Comdata, Massimo Canturi, continuerà nel proprio ruolo.
Commentando l’annuncio, Enrico Saraval, Presidente del Gruppo, ha detto: “Grazie al know-how e alla forza finanziaria di uno dei più importanti Fondi di Investimento privati a livello internazionale, Comdata aspira ora a diventare un grande player europeo. Siamo certi che l’accordo con Carlyle rappresenti l’inizio di un nuovo percorso di crescita per il nostro Gruppo”.
Marco De Benedetti, Managing Director e Co-Head di Carlyle Europe Partners, commenta: “Siamo lieti di aggiungere Comdata al nostro portafoglio di investimenti e di iniziare una partnership con un team manageriale di esperienza. La solidità del modello di business di Comdata vanta un ulteriore potenziale di crescita internazionale. Facendo leva sull’ampio network internazionale di Carlyle, auspichiamo di supportare Massimo Canturi e il suo team nell’accelerazione del loro piano di espansione”.
Nell’operazione Carlyle è stata assistita da Lazard e Latham & Watkins come advisor legale, mentre i venditori delle azioni di Comdata si sono rivolti a Orrick, Allen&Overy e Rothschild.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!