Alerian quota il suo primo Etf grazie a HANetf

Alerian, leader mondiale nel nord America nelle infrastrutture energetiche e nella ricerca di mercato e classificazione di Mlp ha fatto il suo debutto negli Etf Ucits grazie alla piattaforma white-label di HANetf con The Alerian Midstream Energy Dividend Ucits Etf (Mmlp).

Il fondo, domiciliato in Irlanda, ha come benchmark Alerian Midstream Energy Dividend Index (Aedw) ed è approdato oggi sul segmento EtfPlus di Borsa Italiana.

Con sede negli States, Alerian è il leader mondiale nell’indicizzazione e nella ricerca sull’infrastruttura energetica nel nord America, all’avanguardia sulla modalità di misurazione dell’asset class delle Mlp e sulla creazione del benchmark in tempo reale più usato per le Mlp midstream, l’Alerian Mlp Index. Al 30 giugno 2020 Alerian deteneva una quota di mercato del 75,8% per gli Etp relativi alle Mlp quotate in Usa.

Le aziende di infrastrutture energetiche midstream, tra cui le Mlp e le multinazionali, generano canoni dal trasporto, lavorazione e stoccaggio di petrolio, metano e liquidi di metano, garantendo introiti stabili. Il settore midstream ha attirato investitori grazie alle sue caratteristiche di rendimenti da dividendo alti, in particolare per quanto riguarda le Mlp.

Con un rendimento storico sui 5 anni del 7,25% per l’Alerian Midstream Energy Dividend Index, lo stesso replicato da Mmlp, l’infrastruttura energetica midstream può rivaleggiare con gli asset infrastrutturali ed energetici, così come con altre strategie che spesso hanno performance più difensive durante periodi di calo dei prezzi dell’energia. Al 31 luglio 2020 il rendimento da dividendi dell’Alerian Midstream Dividend Index era pari a 11,08%. Alla stessa data, le società con rating investment grade rappresentavano l’84,1% dell’indice per peso.

Mmlp colma anche un vuoto significativo tra le tipologie principali di proprietà azionaria americane visto che le Mlp non sono comprese negli indici generali che coprono il mercato azionario e le multinazionali midstream rappresentano solo una piccola parte dei principali indici azionari americani. La presenza di multinazionali canadesi del midstream offre un ulteriore livello di diversificazione e un elemento difensivo. Il lancio di Mmlp consente agli investitori europei di avere un raro accesso al mercato midstream del nord America con una strategia indicizzata diversificata, basata su regole e pesata per i dividendi.

Mmlp è un grande passo avanti rispetto alla prima generazione degli Etf Mlp che tendevano a seguire il mercato alla chiusura della giornata con indici pesati in base alla capitalizzazione o che erano in grado di catturare solo una piccola parte del mercato energetico midstream totale. Mmlp ha migliorato questi approcci arrivando a replicare un indice in tempo reale e pesato sulla base dei dividendi che ha oltre 30 titoli tra cui Mlp, multinazionali statunitensi e canadesi. Questo permette di offrire un’ampia esposizione al mercato midstream e diversificazione.

“Il lancio di Mmlp dimostra l’interesse degli investitori europei nell’avere esposizione all’infrastruttura energetica midstream nordamericana”, dice David LaValle, Ceo di Alerian. “Siamo entusiasti della nostra partnership con HANetf e della nostra comune innovazione per rispondere alla domanda di rendimento degli investitori”, aggiunge LaValle.

“Siamo felici di portare Mmlp agli investitori europei che hanno un gran bisogno di fonti stabili di rendimenti elevati. Mmlp è il primo e attualmente l’unico Etf Ucits che incorpori l’esperienza, la copertura ampia e la classificazione sviluppate dal leader mondiale in questo settore, Alerian. Lanci come questo mostrano le ragioni della nascita di HANetf, ovvero offrire soluzioni d’investimento a reale valore aggiunto in un formato trasparente e di facile scambio”, commenta Hector McNeil, co-Ceo di HANetf. “Il mercato nordamericano dell’energia rappresenta un’opportunità d’investimento promettente. Con l’inizio della crisi del coronavirus e il recente calo vertiginoso dei prezzi dell’energia su livelli mai visti prima, la aziende energetiche midstream sono state scambiate a grande sconto. Ora, date le attese di una revoca graduale delle restrizioni del lockdown e la riapertura delle attività, è verosimile che la produzione di shale oil e la domanda di energia tornino verso livelli pre-crisi. Le aziende energetiche midstream offrono quindi un’opportunità d’investimento interessante considerando il rapporto rischio/rendimento e Mmlp sarà un modo eccellente per investire in quest’ambito”.

Aggiunge Silvia Bosoni, Head of Etfs, Etps & Funds Listing & Market Development di Borsa Italiana: “La quotazione di The Alerian Midstream Energy Dividend Ucits Etf testimonia la posizione consolidata del segmento EtfPlus di Borsa Italiana come piazza di scambio e quotazione di primo piano per Etf ed Etp in Europa e nel mondo. Il nuovo Etf è il 1295° strumento quotato su EtfPlus, a dimostrazione della tendenza in crescita costante di questo mercato che a luglio 2020 ha raggiunto un volume record di AuM di 91,22 miliardi di euro. Ci auguriamo di proseguire su questa strada incoraggiando l’arrivo di nuovi prodotti ed emittenti sul mercato”.

Mmlp è stato quotato a fine luglio su London Stock Exchange e sarà presente anche su Xetra di Deutsche Boerse. Mmlp è anche disponibile in Norvegia, Svezia, Finlandia, Danimarca, Irlanda, Olanda, Germania, Lussemburgo e Austria.

Nome dell’ETF Borsa di quotazione Codice BB ISIN SEDOL Valuta
Alerian Midstream Energy Dividend UCITS ETF (MMLP) Borsa Italiana MMLP IM IE00BKPTXQ89 BMHVZQ0 EUR
Alerian Midstream Energy Dividend UCITS ETF (JMLP) XETRA Deutsche Boerse JMLP GY IE00BKPTXQ89 BMHVZP9 EUR
Alerian Midstream Energy Dividend UCITS ETF (MMLP) London Stock Exchange MMLP IE00BKPTXQ89 BMVFZ02 USD
Alerian Midstream Energy Dividend UCITS ETF (PMLP) London Stock Exchange PMLP LN IE00BKPTXQ89 BL96TT7 GBP

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: