Camicissima emette minibond da 8 mln di euro

Anthilia Bond Impresa Territorio (Anthilia BIT) e Anthilia BIT Parallel, fondi che investono in bond appositamente creati da Anthilia Capital Partners SGR per le PMI italiane, e Finint Investments SGR hanno sottoscritto il prestito obbligazionario ai sensi della legge 134/2012 emesso da Fenicia S.p.A., azienda a cui fa capo il marchio Camicissima, brand italiano di camiceria ed abbigliamento maschile che conta oltre 230 stores a livello mondiale.

L’emissione di Fenicia S.p.A., per un importo di 8 milioni di euro, sarà assistita dalla Linea di Credito di Firma per il sostegno delle Piccole e Medie Imprese denominata “InnovFin SME Guarantee Facility” con il supporto finanziario dell’Unione Europea ai sensi del programma “Horizon 2020 Financial Instruments” (garanzia Fondo Europeo degli Investimenti FEI).

L’emissione è strutturata in due tranche, di cui una da 5 milioni di euro con rendimento del 5,80% sottoscritta integralmente da Finint Investments SGR e l’altra da 3 milioni di euro con garanzia FEI e rendimento del 5,5% integralmente sottoscritta dai fondi di Anthilia. Le due tranche hanno la stessa scadenza nel dicembre 2022 e un rimborso amortizing con pre-ammortamento di 24 mesi.

Si tratta della sesta emissione garantita dal Fondo Europeo degli Investimenti sulla base dell’accordo sottoscritto da FEI ed Anthilia Capital Partners SGR e finalizzato ad una linea di garanzia di 50 milioni di euro a copertura del portafoglio di emissioni obbligazionarie gestito da Anthilia per conto dei propri investitori.

La garanzia FEI riconosciuta ad Anthilia BIT, primo caso in Europa nel mercato del Private Debt, ha come target le PMI ad alto grado di innovazione. Il beneficio della garanzia, sotto forma di miglior rating, permette all’emittente di finanziare il proprio progetto ad un minor costo di indebitamento complessivo ed al gestore del Fondo di ridurre il rischio di credito.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!