Elettra Investimenti acquisisce il 100% di Idronika

Elettra Investimenti S.p.A., holding industriale che opera sul territorio nazionale nel settore della produzione di energia elettrica e termica, quotata sul mercato AIM Italia, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., comunica che per il tramite della controllata Alea Heat & Power S.r.l. ha sottoscritto con Bluenergy Group S.p.A un accordo per l’acquisto del 100% del capitale sociale di Idronika S.r.l.

Idronika S.r.l. è una società attiva nella fornitura di energia termica (calda e fredda) tramite la gestione di una centrale geotermica di trigenerazione a servizio del Parco Commerciale Terminal Nord di Udine.

Per Elettra Investimenti S.p.A. tale acquisizione rientra nella strategia di consolidamento della propria presenza nel settore della produzione di energia, ampliando contestualmente la propria attività nel settore delle fonti rinnovabili. La geotermia infatti determina la produzione di energia termica tramite lo sfruttamento del calore naturale del terreno e l’utilizzo di una pompa di calore geotermica.

Tale acquisizione inoltre determina interessanti sinergie con le altre aree di business del gruppo, in quanto le attività di O&M saranno effettuate dalla controllata Alea Service S.r.l. permettendole di valutare l’opportunità di una struttura nel nord est, mentre il Centro Commerciale servito dall’impianto potrebbe essere oggetto sia di un intervento di efficienza energetica che di un impianto fotovoltaico per alimentare i propri fabbisogni elettrici.

Il valore dell’operazione è stabilito in euro 900.000 con successivo adeguamento del prezzo di acquisto in base al CCN risultante dal bilancio definitivo alla data del closing, e verrà corrisposto quanto a 800.000 quale acconto prezzo, alla data dell’atto notarile di acquisto, e il saldo prezzo con adeguamento al CCN, entro 40 giorni dalla data dell’atto notarile.

Il closing è previsto entro il 31 marzo 2017.

Con tale acquisizione Elettra Investimenti S.p.A. prevede un incremento del fatturato annuo pari a circa 650.000 euro con un incremento annuo dell’Ebitda pari a circa il 50 % del fatturato.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!