Finanza sostenibile: il London Stock Exchange Group presenta la prima guida al reporting ESG per le quotate

Il London Stock Exchange Group e Borsa Italiana hanno presentato oggi la prima guida pubblicata dal Gruppo che offre le raccomandazioni di best practice in termini di reporting volontario ambientale, sociale e di corporate governance indirizzata a tutte le società quotate sui propri mercati. La guida risponde alla crescente necessità da parte degli investitori di integrare valutazioni di sostenibilità nel processo decisionale di investimento.

Gli scopi della nuova guida sono:

  • Rendere le aziende più consapevoli dell’importanza di fornire informazioni di alta qualità sui temi ESG e coinvolgere gli investitori sul tema della sostenibilità
  • Aiutare emittenti e investitori a orientarsi nel complesso panorama del reporting ESG
  • Attivare flussi di dati più completi e il dialogo tra emittenti e investitori relativamente alle tematiche di sostenibilità
  • Consentire agli investitori di prendere decisioni di investimento più consapevoli

La guida è stata inviata a più di 2.700 aziende quotate sui mercati del Gruppo, sia in Italia che a Londra, che rappresentano una capitalizzazione di mercato complessiva superiore a 5 miliardi di sterline.

Il London Stock Exchange Group, e con esso Borsa Italiana, è tra le principali infrastrutture di mercato a livello internazionale a cui sono connessi emittenti, sell side e investitori di tutto il mondo e ha un ruolo centrale nella promozione di best practice in tutto il settore. Nel corso dell’ultimo anno, il Gruppo ha dialogato con aziende di tutte le dimensioni quotate a Londra e Milano e si è rivolto agli asset owner e asset manager per comprendere quali sono le principali sfide da affrontare nel reporting di sostenibilità.

Il perimetro degli investimenti sostenibili è cambiato radicalmente negli ultimi anni: i fattori ESG sono oggi considerati come standard dalla maggior parte degli investitori istituzionali. Secondo il Global Sustainable Investment Alliance, il network che riunisce le organizzazioni di investitori orientati alla sostenibilità finanziaria, oltre un terzo degli asset gestiti da investitori professionali a livello globale incorporano approcci ESG, ovvero oltre 20 miliardi di dollari di asset under management (AUM).

La guida del London Stock Exhange Group si basa su standard globali come le raccomandazioni della Task Force on Climate-Related Financial Disclosures del Financial Stability Board’s (FSB) ‎e i Sustainable Development Goals (SDGs) delle Nazioni Unite.

Raffaele Jerusalmi, Amministratore Delegato di Borsa Italiana e Direttore di Capital Markets, LSEG ha commentato:

“Il London Stock Exchange Group ha un’infrastruttura composta da diversi mercati che opera su una vasta gamma di titoli internazionali, ETF, obbligazioni e derivati. Questa guida è specificamente dedicata al miglioramento del dialogo e dei flussi informativi tra società emittenti e investitori, che a loro volta potranno trarre beneficio dal mercato nel suo complesso, dato che il reporting ESG sta diventando sempre più importante nelle decisioni di investimento”.

La crescita globale degli investimenti sostenibili:

Oltre 1.500 firmatari con più di 60 miliardi di dollari di asset under management gestiti hanno sottoscritto i principi guida del PRI – United Nations backed Principles for Responsible Investment (PRI). I firmatari si impegnano a rispettare una serie di standard, tra cui l’integrazione dei principi ESG nell’analisi degli investimenti e dei processi decisionali, inoltre devono fornire relazioni annuali dettagliate sui loro progressi nell’attuazione dei principi.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: