Pil europeo in linea con quello degli Usa

A cura di Andrea Delitala, Head of Euro Multi Asset e Marco Piersimoni, Senior Portfolio Manager di Pictet Asset Management
Il tema reflazionistico (più crescita economica e ripresa delle aspettative inflazionistiche) continua a guidare i mercati: pur in assenza di ulteriori dettagli sul piano fiscale negli USA, l’indice S&P fa segnare nuovi massimi accelerando in febbraio, in un contesto di volatilità molto contenuta (volatilità realizzata a 1 mese intorno al 6%). Gli indici azionari guadagnano quasi 5 punti percentuali: Europa e S&P performano in linea (5% ciascuno) mentre Paesi Emergenti (+3%) e Giappone (+2%) sottoperformano lievemente. I rendimenti obbligazionari risalgono negli USA, verso la parte alta dell’intervallo degli ultimi mesi (2.5% sul decennale).
In Europa, il Bund tedesco beneficia di acquisti precauzionali pre-elezioni francesi con un rendimento che si attesta, a fine mese, intorno allo 0.3%. La Fed questo mese (15 marzo) dovrebbe rialzare i tassi: le aspettative incorporate nei futures sui Fed Funds sono prossime al 90%. A nostro avviso, bisognerà ora valutare quale sentiero la Fed vorrà percorrere nel processo di normalizzazione dei suoi tassi di riferimento: attualmente ci sono 2 rialzi pienamente prezzati per il 2017, ma sono possibili sorprese al rialzo (3-4 rialzi).
STRATEGIA: Il quadro economico è migliore del previsto: la politica fiscale espansiva negli USA, una Fed più aggressiva del previsto e i rischi legati alle elezioni in Europa hanno il potenziale di aprire una nuova fase di rialzo sul dollaro. Le conseguenze per i mercati azionari dipenderanno dalle implicazioni sulle condizioni finanziarie in un contesto in cui i ratio di mercato (P/E su S&P in primis) sono già cresciuti materialmente. Se le condizioni finanziarie (S&P500 e livello del dollaro sono molto importanti) dovessero mantenersi accomodanti, la Fed potrebbe seguire un cammino di rialzi un po’ più rapido (3 rialzi nel 2017 ) rispetto a quanto prezzato sui mercati.
I dati macroeconomici europei segnalano un netto miglioramento ciclico: nel corso dell’ultimo trimestre il PIL dell’area euro è cresciuto in linea con gli USA (1.7% vs 1.9%). In Europa, il rischio politico induce gli investitori alla cautela: il posizionamento sul mercato azionario resta estremamente sottopesato, con flussi solo marginalmente positivi. Negli USA, viceversa, continua l’afflusso di capitali verso il mercato azionario sull’onda delle attese di politiche pro-crescita e pro-inflazione della nuova amministrazione americana. Dal punto di vista tattico privilegiamo interventi tattici sull’azionario europeo mentre restiamo strategicamente cauti sul reddito fisso area euro e sugli spread periferici

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!