La digitalizzazione trasforma il commercio di automobili in Europa

In Europa, la vendita al dettaglio di automobili sta subendo un’intensa evoluzione. Le case automobilistiche, gli aggregatori, i gruppi di distributori e i produttori stanno perseguendo attivamente la digitalizzazione come fattore di cambiamento per migliorare la consapevolezza del marchio e l’esperienza del cliente. Mentre i nuovi comportamenti di acquisto di una base di clienti sempre più esperta di tecnologia, l’urbanizzazione e i social media hanno portato alla creazione di soluzioni di vendita al dettaglio omnichannel, i nuovi indicatori chiave di prestazione (KPI) come il coinvolgimento digitale dei clienti, i dati demografici e il tempo di risposta saranno sempre più importanti per i futuri formati di vendita al dettaglio.
Lo studio “Future of Car Retailing in Europe and Benchmarking of
OEM Strategies”, parte del programma Automotive & Transportation Growth Partnership Subscription di Frost & Sullivan, offre un approfondimento del mercato europeo della vendita al dettaglio di autovetture e delle nuove strategie di business, con una particolare attenzione agli operatori del mercato principale, evidenzando il ruolo delle case automobilistiche, delle concessionarie e degli operatori online di terze parti con proposte innovative in questo mercato.
“La connettività ha un ruolo chiave nel comportamento dei clienti durante il processo di acquisto. Si stima che il 65% dei potenziali acquirenti inizi la ricerca sul proprio smartphone, mentre oltre il 90% dei clienti cerca risorse online per la propria prossima automobile. Si prevede che la generazione di lead online sarà responsabile di oltre il 70% di tutti i lead entro il 2023”, afferma Isaac Abraham, analista di Frost & Sullivan.
Le case automobilistiche come Volkswagen, Ford, PSA, Toyota, General Motors e Hyundai sono all’avanguardia in Europa in termini di digitalizzazione delle vendite al dettaglio, grazie al lancio di concetti come quello di showroom digitale e al rinnovamento degli showroom esistenti per le vendite e l’aftermarket, al fine di migliorare l’esperienza associata al marchio. I fornitori di soluzioni digitali e gli integratori web come Zerolight, Bluesky Interactive e G Forces sono ben posizionati in termini di offerta di prodotti per aiutare i rivenditori a migliorare la propria presenza online e generare traffico verso i propri negozi.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: