Città del Messico, prezzi residenziali stabili

a cura di Tecnocasa

“I prezzi delle abitazioni a Città del Messico – spiega Martin Alvarez, Tecnocasa – sono rimasti sostanzialmente stabili. Infatti, mentre nel 2015 il prezzo del nuovo al mq era 1,482 euro, adesso è salito a 1,498. L’usato invece passa da 1,087 a 1,191 euro al mq.

L’area della città in cui si riscontra maggior interesse continua ad essere quella centrale, dove è presente un’elevata concentrazione di tipologie medio-usate (si considera usato un immobile costruito da più di 2 anni). Per vendere casa servono circa 60 giorni. La maggior parte delle richieste è per l’acquisto, meno per l’affitto”.

“Per un appartamento medio-usato occorrono 1,800,000 pesos (circa 91 mila euro) – continua Alvarez – e gli acquisti vengono effettuati in contanti per il 35% (un anno fa era il 27%), mentre ricorrono al mutuo il 65% dei soggetti. A comprare sono sia uomini che donne, per la maggior parte Messicani stessi, di età compresa tra i 30 e i 50 anni, impiegati, alla ricerca della casa per uso diretto, anche se non mancano gli investitori. La tipologia preferita è di tipo medio-usato e si aggira intorno ai 90 mq con la presenza di ascensore e spazi verdi comuni. Per chi investe invece il rendimento lordo annuo per un bilocale si attesta intorno al 5-7%”.

“Continua lo sviluppo immobiliare – conclude Alvarez – con nuovi progetti di appartamenti e centri commerciali. Nel prossimo futuro prevediamo una situazione di stabilità”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!