NN IP, partnership con South Pole Group nei portafogli ESG

Il cambiamento climatico, i consumi energetici, le statistiche relative alla produzione dei rifiuti e all’utilizzo delle risorse idriche avranno un impatto sempre più significativo sull’andamento delle società che operano su scala globale. In questo contesto, è di fondamentale importanza poter disporre di strumenti di analisi per selezionare le società in grado di utilizzare in maniera più efficiente le risorse disponibili e quindi meno vulnerabili agli shock causati da situazioni di scarsa reperibilità o da cambiamenti del contesto normativo.

Con questi presupposti NN Investment Partners, asset manager con masse in gestione pari a circa 195 miliardi di euro e attiva nel campo degli Investimenti Responsabili dal 1999, incrementa la quantità di informazioni ESG a disposizione della propria ricerca interna avviando una partnership con South Pole Group, tra i maggiori fornitori di servizi legati alla green economy al mondo.

L’accordo consente a NN IP di andare oltre gli standard di mercato nella costruzione di portafogli ESG grazie a uno strumento di monitoraggio e analisi sviluppato da South Pole Group, in grado di raccogliere dati ambientali sulle emissioni di carbonio e sullo sfruttamento delle risorse naturali da parte delle aziende. Sarà così più facile, per NN IP, individuare le società in grado di utilizzare le risorse in maniera più efficiente e quindi identificare i rischi e le opportunità d’investimento che queste offrono.

“Abbiamo un dovere fiduciario verso i nostri i clienti: investire nel loro migliore interesse. La soluzione proposta da South Pole Group ci fornisce uno strumento per migliorare ulteriormente la qualità delle nostre decisioni di investimento e rispondere così alla crescente domanda dei clienti per prodotti in grado di offrire solidi rendimenti finanziari riducendo al contempo i rischi sociali e ambientali”, sottolinea Simona Merzagora, Managing Director di NN IP per l’Italia.

Più in dettaglio, l’integrazione di questo strumento innovativo di analisi ambientale nel suo processo di investimento, consente a NN IP di disporre di una visione più approfondita: lo screening di South Pole, infatti, arriva a includere anche le emissioni indirette di gas a effetto serra “che sono la conseguenza delle operazioni di un’organizzazione, ma che non sono direttamente collegate all’organizzazione o controllate dalla stessa” come i tragitti dei pendolari, i viaggi di lavoro, la logistica di terzi, la produzione di beni acquistati, le emissioni derivanti dall’uso di prodotti venduti e diverse altre.

La disponibilità di maggiori dati permette inoltre di elaborare ulteriori indicatori in campo ambientale che NN IP può mettere a disposizione dei propri clienti anche tramite una rendicontazione on-demand.

NN Investment Partners è attiva nel campo degli Investimenti Responsabili dal 1999, quando ha lanciato il fondo NN (L) Global Sustainable Equity e, nel corso degli anni, ha esteso il suo approccio responsabile a tutte le asset class. In seguito il gruppo olandese ha formalizzato il proprio impegno nell’integrazione dei fattori ESG nelle decisioni di investimento di tutti i fondi e mandati, firmando nel 2008 i Principi degli Investimenti Responsabili delle Nazioni Unite. Nel 2016, come passo più recente, NN IP ha avviato una partnership con ECCE (European Centre for Corporate Engagement) e ha ampliato la propria gamma di soluzioni sostenibili con il lancio in Europa delle strategie Euro Green Bond, Equity Impact Investing e Sustainable Multi-Asset.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!