Da Invesco PowerShares un Etf sugli High Yield europei a breve termine

Invesco PowerShares ha ampliato la propria offerta di ETF high yield a breve termine con il lancio di una versione focalizzata sulle emissioni europee del suo prodotto esistente da $1,2 miliardi. Ora che tassi d’interesse e rendimenti sono così bassi, il nuovo ETF dovrebbe catturare l’attenzione degli investitori in cerca di maggiori rendimenti rispetto a quelli offerti da titoli di stato o obbligazioni corporate investment grade.
L’ETF è adesso disponibile in euro su Borsa Italiana a classe distributiva. La commissione corrente è dello 0,50% l’anno, scontata allo 0,44% l’anno fino al 30 dicembre 2018.
Il nuovo ETF PIMCO Euro Short-Term High Yield Corporate Bond Index Source UCITS investirà in un portafoglio di titoli ad alto rendimento con scadenza fino a cinque anni, emessi da società dei mercati sviluppati europei. Le obbligazioni con scadenze più brevi sono teoricamente meno sensibili alle variazioni nei tassi d’interesse rispetto alle obbligazioni con scadenza più lunga.
“Il segmento corporate europeo è in ottima forma”, spiega Paul Syms, Fixed Income Product Management Invesco PowerShares (EMEA). “I bilanci aziendali sono solidi e in media c’è molta liquidità per soddisfare gli obblighi di debito. Infatti PIMCO prevede che i tassi d’insolvenza resteranno a livelli ancora bassi rispetto alla media storica.”
PIMCO ha scelto un indice che conferisce all’ETF gli stessi vantaggi di un fondo high yield statunitense a breve termine già lanciato da tempo. Il settore delle obbligazioni con scadenza massima a cinque anni storicamente è stato in grado di registrare migliori rendimenti ponderati per il rischio rispetto al mercato generale dell’high yield. L’indice avrà un limite del 2% per emittente, inferiore alla gran parte dei suoi concorrenti, e fornirà un portafoglio più diversificato. Inoltre, gli emittenti dei mercati emergenti saranno esclusi dall’indice, con l’obiettivo di fornire una migliore protezione dal rischio di eventuali fasi di debolezza.
Il portafoglio sarà gestito da PIMCO, che vanta oltre 40 anni di esperienza nel reddito fisso. Ryan Blute, EMEA Head of Global Wealth Management presso PIMCO, afferma: “gli investitori in Europa continuano a cercare fonti di rendimento in un contesto di tassi d’interesse bassi. Il mercato europeo dell’High Yield è cresciuto notevolmente negli ultimi 10 anni e siamo lieti di poter collaborare con Invesco PowerShares per offrire ai nostri clienti un ETF specifico per questo settore, come aggiunta alla nostra gamma esistente di ETF high yield statunitensi”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!