Triodos Investment Management entra nel mercato italiano

Triodos Investment Management, la società di asset management – leader mondiale nell’impact investing, interamente controllata dalla banca sostenibile Triodos Bank, annuncia l’ingresso sul mercato italiano con i propri fondi di investimento a impatto. La mission di Triodos Investment Management è di utilizzare il denaro per favorire un cambiamento positivo, generando al contempo un ritorno equilibrato.

Da oltre 25 anni, la società gestisce investimenti diretti attraverso diverse strategie che spaziano dalle infrastrutture per le energie rinnovabili, alle aziende alimentari biologiche e alle istituzioni di microfinanza. Oltre agli investimenti a impatto diretto in questi settori, Triodos Investment Management investe anche in società quotate che contribuiscono materialmente alla transizione verso una società sostenibile.

Triodos Investment Management ha come obiettivo di utilizzare il denaro come mezzo per un cambiamento positivo attraverso investimenti in tutto il mondo, nei mercati sviluppati ed emergenti, attraverso diversi profili di rischio/rendimento e utilizzando una vasta gamma di strumenti finanziari. L’azienda è cresciuta sulla base di profonde conoscenze settoriali e di relazioni a lungo termine con clienti con i quali ha una visione condivisa del futuro. Attualmente gestisce 4,2 miliardi di euro di asset under management.

Jacco Minnaar, Managing Director Triodos IM, dichiara: “Siamo molto entusiasti di essere entrati nel mercato italiano. In questo modo stiamo rendendo disponibili investimenti a impatto per un numero ancora maggiore di investitori che mirano a ottenere un effetto positivo attraverso i propri investimenti. Date le grandi sfide globali che il nostro mondo deve affrontare oggi, come il cambiamento climatico e la crescente disuguaglianza sociale, questo è un obiettivo della massima importanza. Attraverso le nostre soluzioni di investimenti a impatto, i clienti possono contribuire direttamente ad affrontare queste sfide.”

Triodos IM collabora con Erasmus Capital Partners per stabilire la sua presenza italiana. Erasmus Capital Partners è una società internazionale con sede in Italia, che fornisce consulenza per lo sviluppo del business internazionale a società specializzate in asset e wealth management.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!