Prevedere la domanda nel mercato dell’energia

Nel mercato dell’energia utilizzare i dati in maniera efficace significa saper prendere le decisioni corrette e offrire soluzioni più mirate e personalizzate. Per le aziende che si occupano di produrre, vendere o comprare energia elettrica e gas naturale fare previsioni di consumo accurate è essenziale per la pianificazione, la gestione e la conservazione dell’energia.
I modelli matematici e l’approccio data-driven permettono di sfruttare il patrimonio di dati disponibili per avere una miglior conoscenza possibile del consumo energetico.
Una società servizi energetici, leader nella previsione dei consumi e nella gestione delle consegne, ha scelto Mathesia per migliorare l propri algoritmi e fornire previsioni più accurate basate sulle misure effettuate in un determinato periodo.

 
Prendendo in input le previsioni metereologiche e i dati storici relativi a un gran numero di consumatori, sarà così possibile prevedere il consumo e la domanda di energia su base giornaliera, tenendo conto anche delle differenze geografiche.
Tramite la piattaforma Mathesia, tutte le aziende possono accedere a un bacino globale di ricercatori e specialisti nel campo della data science, della modellistica matematica, della simulazione e ottimizzazione e, in tal modo, entrare in contatto con il mondo della ricerca su scala internazionale. Il team di Mathesia garantisce supporto in tutte le fasi di progetto, dall’individuazione dei bisogni industriali e delle opportunità di sviluppo tecnologico e innovazione, alla formalizzazione delle esigenze, fino alla scelta dell’esperto migliore con cui lavorare.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!