Natixis aderisce al Programma Partner di Climate Bonds Initiative

Natixis è entrata a far parte del Programma Partner di Climate Bonds Initiative (CBI), una rete internazionale di operatori finanziari che promuovono soluzioni per il cambiamento climatico nei mercati obbligazionari mondiali.

La decisione è coerente con la missione di Natixis di sviluppare prodotti innovativi e diventare la banca di riferimento per la finanza sostenibile. Natixis è stata nominata la “Banca d’investimento più innovativa per il clima e la sostenibilità” dai The Banker Awards 2018. Il premio riconosce il ruolo pionieristico svolto da Natixis nel settore, sviluppando prodotti finanziari verdi di alta qualità nel corso dell’ultimo anno – tra cui il primo prestito immobiliare commerciale verde, la prima cartolarizzazione commerciale verde sostenuta da ipoteca e la prima obbligazione strutturata verde – e la fornitura di ricerche di mercato di alta qualità sulle dinamiche del mercato finanziario verde.

Natixis sta inoltre implementando il suo “Green Weighting Factor”, un meccanismo interno di allocazione del capitale progettato per favorire il finanziamento di operazioni con un impatto positivo sul clima e sull’ambiente, in conformità con gli obiettivi dell’Accordo di Parigi.

Orith Azoulay, Global Head di Green & Sustainable Finance, Corporate & Investment Banking, Natixis dichiara: “Siamo entusiasti di far parte del CBI Partner Program. Si allinea agli obiettivi verdi fondamentali del nostro piano strategico New Dimension per il 2018-2020, attraverso il quale miriamo a diventare un pioniere nel mercato per la creazione e la distribuzione di prodotti finanziari verdi e raddoppiare i ricavi del business verde entro il 2020. Come tale, questo partenariato dimostra, di nuovo, il nostro impegno a essere molto attivi nella formazione e nello sviluppo dei mercati finanziari Verdi & Sostenibili attraverso iniziative innovative come CBI.”

Serena Vento, responsabile delle partnership e delle relazioni commerciali, Climate Bonds Initiative dichiara: “Natixis è attiva nel settore della finanza verde con un impegno di lunga data verso la sostenibilità e la lotta ai cambiamenti climatici. Siamo lieti di unire le nostre forze e intendiamo rafforzare con la loro leadership innovativa e la presenza internazionale la collaborazione per sviluppare ulteriormente modelli di investimento verdi e crescita del mercato”.

Il Programma di Partnership CBI riunisce membri del settore finanziario globale – inclusi investitori, banche, emittenti, fornitori di servizi e governi e istituzioni correlate – per promuovere lo sviluppo di standard di obbligazioni verdi e sfruttare il mercato obbligazionario da 100 mila miliardi di dollari per arrivare alla transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!