Volatilità in ascesa per l’EuroStoxx 50

Il mercato azionario europeo sembra essere impostato al ribasso nel breve periodo. Dopo una intera settimana all’insegna della negatività, anche nella seduta di venerdì scorso il Future EuroStoxx 50 ha mostrato tutta la sua debolezza con una giornata fortemente direzionale al ribasso, che ha portato le quotazioni a violare il supporto dei 3.400 punti, fino a realizzare un minimo sul livello 3.361. Il motivo della discesa è da ricercarsi nella correlazione con la Borsa statunitense, a sua volta condizionata dal futuro inasprimento dei dazi doganali americani nei confronti della Cina.

Che lo scenario sia cambiato lo dimostra anche l’impostazione tecnica del mercato. I prezzi, infatti, hanno appena violato al ribasso l’indicatore Supertrend e si mantengono ben al di sotto della media mobile a 25, cui si aggiunge un indicatore Parabolic Sar decisamente negativo. Anche l’indicatore Macd tende ad allontanarsi dal proprio Signal. Da segnalare, infine, come l’indicatore RSI sia appena entrato nella sua area di “ipervenduto”.

I segnali di oggi sul Future EuroStoxx 50

Dal punto di vista operativo, l’ingresso in posizioni long è consigliabile solo al superamento del livello 3.387 con un target nell’intorno dei 3.413 punti, mentre le posizioni ribassiste potranno essere aperte solo alla violazione di quota 3.361 con obiettivo sotto al livello 3.336.
(A.A.)


L’andamento di breve periodo del Future EuroStoxx 50

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!