Ftse Mib alle prese con il ritorno della volatilità, le strategie di Vontobel Certificati

A cura di Vontobel Certificati

Avvio difficile per Piazza Affari: Ftse Mib perde oltre 1 punto percentuale nella seduta odierna dopo gli oltre 2 persi nella giornata di venerdì.

Dopo la ripresa della guerra dei dazi da parte di Trump, non si è fatta attendere la risposta del governo cinese. La banca centrale cinese ha lasciato fluttuare lo yuan, portando ad un deprezzamento della valuta cinese verso il dollaro statunitense. Le borse asiatiche hanno reagito negativamente, visto il grande debito accumulato in dollari dalle imprese cinesi, e in generale l’aumento dei prezzi dato dai dazi preoccupa l’intero mercato, portando in perdita anche i listini europei. La ratio retrostante questa svalutazione dello yuan è ricreare un vantaggio nell’importare merci cinesi per le imprese statunitensi, vantaggio che si riduceva per via dei dazi ma che ora ritorna per via del minore costo della valuta.

Tra i market mover attesi per la settimana vi è la pubblicazione dei dati sulle bilance commerciali dei diversi paesi del vecchio continente.

Sante Pellegrino (Squadra Azzurra) sceglie di operare Short sull’indice italiano Ftse Mib con ingresso a 20.800, Target a 20.600 e Stop Loss a 21.000. In questo clima di mercati europei altamente volatili (l’indice che misura la volatilità europea, il VSTOXX, ha aperto a +7%), dovuto alla svalutazione dello yuan del governo cinese in risposta agli ulteriori dazi di Trump di venerdì scorso, il trader è convinto non vi possa essere nessun movimento rialzista in giornata.

SOTTOSTANTE SEGNALE OBIETTIVO STOP LOSS PRODOTTO
FTSE MIB Short a 20.800,00 20.600,00 21.000,00 DE000VF3GSG7

 

Antonio Landolfi (Squadra Gialla) , nonostante il forte gap down in apertura dell’indice italiano Ftse Mib, si aspettava un’apertura a livelli ancora più bassi. Ai livelli attuali, il trader si attende un rimbalzo nell’intraday. Sceglie quindi un’operazione Long con ingresso a 20.590, Target a 20.890 e Stop Loss a 20.490.

SOTTOSTANTE SEGNALE OBIETTIVO STOP LOSS PRODOTTO
FTSE MIB Long a 20.590,00 20.890,00 20.490,00 DE000VF3GSC6

 

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!