Reazioni alla crisi di governo: i titoli più esposti secondo Equita

A
A
A
Avatar di Gianluigi Raimondi 9 Agosto 2019 | 14:37

Salvini ha aperto ufficialmente la crisi di Governo e ha chiesto il voto

Il primo ministro Conte intende andare in parlamento per verificare la fiducia (probabilmente la settimana successiva a quella di Ferragosto). Seguiranno poi consultazioni da parte del Presidente della Repubblica per verificare l`esistenza di una maggioranza parlamentare alternativa (governo tecnico o governo istituzionale sostenuto da un`alleanza M5S-PD) e, nel caso (a nostro avviso più probabile) che questa non emerga, convocherà nuove elezioni probabilmente per fine ottobre (il 27/10 sembra la data più probabile). Lo snodo più importante da risolvere è l`approvazione della legge di bilancio 2020 perché i tempi sono stretti e ci sono da evitare oltre 23bn di aumenti IVA. Secondo l`ultima rilevazione Ipsos, La Lega avrebbe il 36% dei consensi (con il 7.1% di Fratelli d`Italia arriverebbe al 43.5% e al 50.6% con FI), il M5S il 17% mentre il PD il 20.5%.

Nel breve Equita si attende un aumento dello spread

Per l’aumento dell’incertezza sullo scenario politico, per la necessità di definire una manovra di bilancio più complessa rispetto allo scorso anno e per la volontà della Lega di spingere verso politiche fiscali espansive (nei giorni scorsi Salvini ha detto che il limite del deficit al 2% per il 2020 non verrà neppure preso in considerazione). L’azione di governo in questi ultimi mesi era per altro paralizzata dallo scontro tra M5S e Lega per cui la crisi a nostro avviso sblocca questo impasse e apre a scenari di governo con maggioranze più omogenee e che potrebbero quindi essere più efficaci.

Reazioni alla crisi di governo: i titoli più esposti secondo Equita

Settore bancario

Le banche hanno circa 154 mld di eiro di titoli di stato in portafoglio ie 137% del CET1: l`esposizione è stabile YoY ma negli ultimi 12 mesi è aumentata la percentuale classificata al costo (da 26% a 40%) che non impatta il CET1. In base ai nostri calcoli un allargamento di 100bps dello spread sui governativi italiani ha un impatto negativo di 25bps sul CET1 di settore – che corrisponde a -4% sulla market cap.

Atlantia

La crisi di governo teoricamente allontana il rischio dell`avvio della procedura di revoca della concessione (la procedura prevede l’avvio con decreto congiunto del Ministro delle Infrastrutture e del Tesoro). Nella nostra SOP includiamo sconto del 7% sulla valutazione per rischio politico.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Covered Warrant, da SG 157 nuovi prodotti su azioni italiane ed estere

Raccomandazioni di Borsa: da A2a a Saras i Buy di oggi degli analisti

Azioni: per Beghelli opportunità dal business della sanificazione dell’aria

NEWSLETTER
Iscriviti
X