“Bce, il 12 settembre tagli inferiori alle attese”. Le previsioni di Pimco

“Per il 12 settembre (giorno in cui è prevista la riunione della Bce che deciderà su una nuova tornata di tagli ai tassi di interesse, ndr) ci aspettiamo un taglio di 10 punti base del tasso di deposito a -0,5%, tiering, un tasso di rifinanziamento principale invariato allo 0% e 30 mld/m di acquisti di attività nette per 6-9 mesi”. E’ la previsione di Andrew Bosomworth, Head of portfolio management in Germania di Pimco.

Secondo l’esperto, mentre i tassi a termine determinano una riduzione del tasso di deposito a -0,8% entro la fine del 2020, la Bce agirà probabilmente più lentamente delle aspettative del mercato nel realizzare ulteriori tagli, in attesa di prove su: effetti collaterali del tasso negativo sui depositi, l’efficacia del tiering, la capacità fiscale e la disponibilità dei governi ad agire, nonché gli sviluppi macroeconomici e geopolitici complessivi.

La politica monetaria è esaurita e sta perdendo la sua efficacia“, prosegue Bosomworth. “Inoltre continueranno a esserci un basso livello dei tassi d’interesse e dei rendimenti negativi, a meno che la politica fiscale non diventi più espansiva. Ulteriori riduzioni dei tassi di interesse al di sotto dello zero potrebbero addirittura mettere a repentaglio la stabilità del sistema finanziario”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!