L’EuroStoxx 50 si mantiene sopra quota 3.500

Il mercato azionario europeo sembra essere impostato al rialzo nel medio periodo, nonostante l’andamento negativo registrato in chiusura della giornata di ieri. Per il Future EuroStoxx 50, infatti, è decisamente tornato il momento dell’ottimismo visto che da fine agosto le quotazioni hanno intrapreso un trend ascendente che le ha portate a superare prima l’indicatore Supertrend e poi anche l’importante resistenza posta a quota 3.500. Nonostante gli sforzi delle ultime sedute, però, il mercato non riesce stabilmente a superare quota 3.550 punti se non con tentativi di allungo durante la fase intraday. Il livello 3.500, comunque, è ora diventato un valido supporto per tentare la risalita, dato che ha respinto anche i ribassi delle ultime tre sedute (chiusura a 3.503 punti). In particolare, a tenere banco nel corso della seduta è stato l’avvio di una procedura di impeachment nei confronti del presidente americano Trump.

Che lo scenario sia positivo, comunque, lo dimostra anche l’impostazione tecnica del mercato. I prezzi, infatti, sono da considerarsi rialzisti sia in base all’indicatore Supertrend che alla media mobile a 25, mentre l’indicatore Parabolic Sar è diventato negativo da poco. Anche l’indicatore Macd si sta avvicinando al proprio Signal. Da segnalare, infine, come l’indicatore RSI stazioni nella sua area di “neutralità”, nell’intorno del valore 67.

I segnali di oggi sul Future EuroStoxx 50

Dal punto di vista operativo, l’ingresso in posizioni long è consigliabile solo al superamento del livello 3.515 con un target nell’intorno dei 3.538 punti, mentre le posizioni ribassiste potranno essere aperte solo alla violazione di quota 3.491 con obiettivo sotto al livello 3.464.
(A.A.)


L’andamento di breve periodo del Future EuroStoxx 50

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!