Etf, Goldman Sachs AM debutta in Europa

Goldman Sachs AM ha annunciato il lancio in Europa del business Etf e la prima quotazione di prodotti. Il primo ETF di GSAM è il Goldman Sachs ActiveBeta U.S. Large Cap Equity UCITS ETF (TICKER: GSLC). Questo fondo è la versione europea del principale ETF lanciato con successo da Goldman Sachs sul mercato statunitense: con AUM di oltre 6,5 miliardi di dollari, questo prodotto è attualmente il più grande ETF azionario multifattoriale a livello mondiale.

Il nuovo ETF, quotato attualmente sul London Stock Exchange e prossimamente anche su altre Borse europee, mira a fornire un migliore profilo di rischio/rendimento lungo un intero ciclo di investimento rispetto ai tradizionali indici ponderati per la capitalizzazione di mercato.

Nei prossimi sei mesi GSAM prevede di lanciare una gamma di ETF che offrirà accesso a mercati, asset class e stili di investimento diversi. Molte di queste strategie di investimento sono state sviluppate internamente, facendo leva sulle competenze e sull’esperienza di GSAM. Gli ETF sono
stati concepiti per essere complementari rispetto alla gamma di fondi attivi di GSAM e possono
essere combinati tra loro o utilizzati all’interno di portafogli più ampi e diversificati, al fine di aiutare i
clienti ad ottimizzare e semplificare gli investimenti già in essere.

Loredana La Pace, Country Head Italy di Goldman Sachs AM, ha dichiarato: “I nostri clienti di tutto il mondo richiedono maggiore diversificazione all’interno dei loro portafogli e siamo soddisfatti per aver completato la nostra attuale gamma di fondi includendo anche gli ETF, in quanto riteniamo che possano semplificare la costruzione del portafoglio e contribuire ad ottenere maggiori rendimenti corretti per il rischio. Questi strumenti, importanti sia per la clientela retail che per quella istituzionale, rappresentano un significativo miglioramento del nostro range di prodotti a livello internazionale. Siamo inoltre entusiasti di entrare sul mercato europeo degli ETF, caratterizzato da una rapida crescita”.

Peter Thompson, Head of European ETF Business di GSAM, ha affermato: “Gli ETF di GSAM saranno smart, semplici e accessibili. L’offerta di prodotti che intendiamo lanciare nei prossimi mesi consentirà ai nostri clienti di costruire portafogli globali e diversificati, utilizzando un mix di stili di investimento attivo e passivo. Stiamo lavorando per creare un business di lungo periodo e riteniamo che questa gamma di prodotti ci permetterà di offrire ai nostri clienti maggiore scelta e migliori performance”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: