Ubi Banca sembra impostato decisamente meglio rispetto a Banco BPM e a mio parere ha buone chances di completare la formazione di un movimento a V, il cui target ultimo lo individuo a 2,65/2,7 euro. Al momento Ubi Banca è inserito in un canale ascendente e la discriminante per arrivare all’obiettivo appena segnalato sarà il superamento dello step intermedio a quota 2,6 euro. Un acquisto di Ubi Banca dovrà essere accompagnato da uno stop loss da fissare a 2,4 euro.

Fca ha stornato circa un euro dai massimi di questo mese. Questa flessione ha creato opportunità per nuovi ingressi long?

Fca a inizio mese è stato respinto dalla resistenza statica di medio termine a 12,75 euro, avviando una discesa che lo ha portato a violare in rapida successione prima la media mobile a 21 sedute che ora transita a 12,26 euro e poi in area 12 euro ha bucato al ribasso l’analoga media a 50 periodi. Fca per il momento resta impostato al ribasso e i prossimi obiettivi sono individuabili a 11,35 euro in prima battuta e in seguito a 11/10,9 euro. Solamente l’eventuale conferma del superamento della soglia dei 12 euro permetterebbe un tentativo credibile di recupero, con obiettivi a 12,5 euro prima e a 12,75 euro in seguito.

Come valuta il recente andamento di Terna e quali indicazioni ci può fornire per questo titolo?

Dal punto di vista tecnico Terna sta tentando di oltrepassare a quota 5,83 euro la trendline discendente che dalla fine di giugno scorso impedisce ai corsi di intraprendere uno stabile uptrend.