Il “Sentiment Index” degli analisti italiani certificati CFA risale di circa 9 punti

Il “Sentiment Index” degli analisti italiani certificati CFA risale di circa 9 punti dal valore dello scorso mese, attestandosi a -27,3.

Al sondaggio, svolto da CFA Italy in collaborazione con Il Sole 24 Ore Radiocor presso i suoi soci tra il 19 ed il 30 giugno 2019, hanno partecipato 42 intervistati. Il 50% degli operatori finanziari ritiene sostanzialmente stabile, rispetto al mese passato, la situazione attuale dell’economia Italiana (un dato in miglioramento di 10 punti), mentre il 45,5% ritiene che la congiuntura attuale sia negativa (-14,5 punti rispetto a giugno).

In termini di aspettative sui prossimi sei mesi, aumenta la percentuale di coloro che si attendono condizioni macroeconomiche invariate, pari al 54,5% del totale (+4,5 punti), mentre una percentuale del 36,4% si attende un peggioramento (-7 punti rispetto alla passata rilevazione). Aumenta di 2,4 punti, infine, la percentuale degli intervistati prevede un miglioramento delle condizioni macro, al 9,1%. La differenza tra coloro che risultano ottimisti sulle prospettive dell’economia italiana, rispetto ai pessimisti, è pari a -27,3, un valore che rappresenta il “CFA Italy Radiocor Sentiment Index” per il mese di luglio 2019. Il dato di sintesi risale di più di 9 punti dal valore di giugno, che era risultato pari a -36,7.

Nel complesso, i partecipanti mantengono previsioni di peggioramento delle condizioni economiche anche in Area Euro e per l’economia Usa. L’inflazione è vista ridimensionarsi in tutte le aree. Contestualmente, i tassi di interesse a breve termine sono attesi in riduzione rispetto agli attuali livelli.

Sui mercati azionari sono previsti ribassi dagli attuali livelli per tutti i listini, aspettative comunque in miglioramento rispetto alla passata previsione.

Sulle valute, il dollaro Usa contro l’euro dovrebbe mantenersi stabile mentre il 52,9% degli intervistati si attende un apprezzamento dello yen giapponese rispetto alla divisa europea. Sul petrolio, infine, dovrebbe realizzarsi un lieve incremento delle quotazioni sui prossimi sei mesi.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!