Investec Asset Management lancia in Italia il fondo All China Bond

Investec Asset Management amplia la propria offerta sul mercato italiano e rende disponibile alla distribuzione il fondo Investec GSF All China Bond, rivolto sia alla clientela istituzionale che a quella retail. Lo comunica la stessa società in una nota, in cui evidenzia che il comparto ha l’obiettivo di generare income e di puntare ad una crescita del capitale nel lungo periodo, investendo in titoli obbligazionari emessi da soggetti cinesi.

Il nuovo strumento adotta un approccio olistico che abbraccia l’ampio universo di obbligazioni cinesi onshore e offshore e offre l’opportunità di individuare rendimenti interessanti. L’ampio mandato di investimento affidato ai gestori offre loro la possibilità di spaziare su emissioni complessive che capitalizzano oltre 5.000 miliardi di dollari e di posizionarsi in modo flessibile sui segmenti di mercato ritenuti di volta in volta più attraenti.

La Cina – sottolinea Investec – è il più grande mercato obbligazionario emergente al mondo, e il terzo in assoluto, ma non è ancora adeguatamente rappresentata nei portafogli degli investitori globali. Tuttavia, con l’inclusione progressiva nei principali indici, questo scenario è destinato a cambiare. Per questo motivo, il fondo offre l’opportunità strategica di investire beneficiando della crescente apertura dei mercati dei capitali cinesi e aiuta a diversificare le fonti di rendimento in portafoglio.

Il comparto è gestito da Wilfred Wee, supportato da un gruppo consolidato di specialisti del mercato cinese inseriti nel team Global Emerging Markets Debt. Nel debito emergente Investec Asset Management gestisce complessivamente 20 miliardi di dollari, di cui oltre 3 miliardi in bond asiatici, per conto di un ampio numero di investitori istituzionali e retail.

“Con questo fondo – spiega Gianluca Maione, Country Head per l’Italia di Investec AM – mettiamo a disposizione degli investitori italiani uno strumento in grado di individuare le grandi opportunità di crescita del mercato obbligazionario cinese. Questa strategia amplia lo spettro delle soluzioni dedicate al mercato del Paese asiatico dove già disponiamo di grande esperienza in campo azionario. Grazie alla profonda conoscenza dei mercati emergenti che ci deriva dalle nostre radici, all’esperienza del nostro team e al processo di investimento disciplinato, siamo convinti che questo fondo rappresenterà una soluzione idonea ai portafogli e alle aspettative dei nostri clienti”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!