Occhio alle truffe: avviso Consob ai risparmiatori

Nell’ambito dei suoi compiti di vigilanza, la Commissione Nazionale per le Società e la Borsa ha istituito un servizio denominato “Occhio alle truffe” a tutela dei risparmiatori, nel quali vengono segnalati comportamenti scorretti, pratiche illegali e abusi da parte di società.

La CONSOB segnala che il sedicente “gruppo bancario City Group Italy”, mediante l’invio di messaggi di posta elettronica, utilizzando fraudolentemente il logo e il nome della CONSOB e di un intermediario finanziario autorizzato, millanta di essere stato incaricato dalla stessa CONSOB di applicare la normativa di un non meglio precisato “Fondo di compensazione degli investitori” per recuperare gli investimenti persi tramite siti di trading on line.

La stessa CONSOB avvisa che il contenuto dei suddetti messaggi è falso ed ingannevole.

La CONSOB, che non ha mai autorizzato simili iniziative, ritiene pertanto che dietro a tali attività si celi l’intenzione di truffare i risparmiatori.

Si raccomanda, quindi, di non aderire assolutamente a tali proposte e di prendere visione della sezione del sito istituzionale della CONSOB denominata “Occhio alle truffe!” e, in particolare, delle precedenti comunicazioni a tutela dei risparmiatori  riguardanti i fenomeni delle sedicenti società di recupero credito e delle cc.dd. società clone.

In merito alle prime, la CONSOB, rilevando un significativo incremento delle segnalazioni relative a sedicenti società di recupero crediti che, anche affermando falsamente di essere incaricate dalla Consob, prospettano ai potenziali clienti la possibilità di ottenere, a fronte di un corrispettivo, la restituzione delle somme di denaro già investite per il tramite di soggetti abusivamente operanti come società di intermediazione finanziaria, rappresenta che non esiste alcun soggetto incaricato dalla CONSOB a svolgere un’attività di recupero crediti per conto dei risparmiatori che siano occorsi in perdite finanziarie operando con società non autorizzate alla prestazione di servizi e attività di investimento.

A tal proposito, si invitano i risparmiatori a prestare la massima cautela considerato che tali iniziative di recupero crediti e attività assimilabili potrebbero celare operatività ingannevoli volte ad appropriarsi del denaro eventualmente conferito.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!