Volatilità sui mercati, la ricerca di “income” prosegue

Si è appena concluso l’Investment Forum di AllianzGI, come sempre stimolante e ricco di spunti. L’Investment Forum, che ha riunito Cio (Chief Investment Officer, i responsabili degli investimenti delle singole asset class), gestori, strategist e analisti di Allianz GI da tutto il mondo, è ormai parte del DNA di Allianz Global Investors in quanto gestore attivo. Citando il chief strategist di Allianz GI, Neil Dwane, possiamo anticipare subito la conclusione più importante del meeting: la ricerca di “income” prosegue in un contesto di crescita più lenta e inflazione scarsa. Un contesto certamente non facile per gli investitori, tanto più che la situazione geopolitica è fonte di grandi incertezze, come nel caso dell’Iran.

La politica monetaria resta espansiva. I tassi di interesse della Federal Reserve e della Banca Centrale Europea resteranno “bassi a lungo” (“lower for longer”) e i mercati monetari già scontano ulteriori tagli. Tale linea sostiene i titoli azionari e mantiene i redimenti delle obbligazioni governative su livelli contenuti. Secondo i calcoli di Bloomberg, 13 miliardi di dollari Usa di titoli governativi offrono rendimenti negativi.

Le tensioni sul fronte degli scambi, che potrebbero coinvolgere maggiormente anche l’Europa, con ogni probabilità proseguiranno anche dopo l’incontro fra Trump e Xi al G20, poiché è in gioco la leadership politica e tecnologica, di cui il conflitto commerciale non è altro che una conseguenza. Inoltre, nel 2020 gli Stati Uniti eleggeranno il loro prossimo Presidente.

Tutto considerato, si legge nell’outlook mensile di Allianz GI, dobbiamo attenderci un aumento della volatilità dei mercati. Se attualmente il denaro a basso costo delle banche centrali fornisce supporto, il contesto geopolitico può invece rappresentare un ostacolo, tanto più se gli indicatori congiunturali continuano a segnalare il passaggio attraverso una fase matura del ciclo, e le valutazioni in alcune aree del mercato azionario si confermano elevate.

Questa volatilità si presta alla ricerca di income più che ad un apprezzamento dei corsi. Nei prossimi anni infatti le quotazioni dovrebbero registrare incrementi più moderati, dal momento che scontano già molto in termini di crescita. In questo contesto si torna a guardare ai dividendi. E quando il rendimento in termini di “beta” è atteso in diminuzione, l’alpha dei gestori attivi diventa sempre più importante.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!