Nvp verso l’Aim Italia, concluso il collocamento: raccolti 10 milioni di euro

Nvp comunica che il collocamento finalizzato all’ammissione alle negoziazioni delle proprie azioni ordinarie sull’Aim Italia è stato chiuso con successo con una raccolta di 10 milioni di euro a fronte di una domanda pari a circa due volte il quantitativo offerto.

Il collocamento ha riguardato 2.640.000 azioni ordinarie di nuova emissione derivanti dall’aumento di capitale riservato al mercato, a un prezzo unitario fissato in 3,80 euro. Il collocamento ha generato una domanda complessiva pari a circa due volte il quantitativo offerto.

Il controvalore complessivo delle risorse raccolte attraverso l’operazione ammonta a 10.032.000 euro, di cui circa 9,4 milioni da investitori istituzionali italiani ed esteri (rispetto a una domanda di circa 2 volte) e 0,6 milioni da investitori retail (rispetto a una domanda di circa 4 volte). Importante la presenza di investitori istituzionali esteri: oltre il 30% della raccolta proviene da Uk, Svizzera, Germania e Spagna.

Gli azionisti della società hanno destinato il 10% delle azioni ordinarie possedute pre-Ipo a servizio di un meccanismo di Price Adjustment Share basato sul raggiungimento dei target di Ebitda per il 2019 e 2020, pari rispettivamente a 2,4 milioni e 4 milioni di euro.

Il capitale post collocamento è composto da 7.640.000 azioni, di cui 7.140.000 azioni ordinarie e 500mila Price Adjustment Share non quotate. Escludendo queste ultime, la capitalizzazione della società in base al prezzo di offerta è pari a circa 27 milioni di euro, il flottante a circa il 37%.

L’operazione di quotazione su Aim Italia ha lo scopo di perseguire una crescita per linee esterne, nonché di sviluppare ulteriormente la ricerca di soluzioni ed implementazioni tecnologiche a supporto della clientela per commesse worldwide.

Il profilo di Nvp

Costituita nel 2007, Nvp opera nel settore dei servizi di produzione video principalmente per network televisivi e per proprietari e gestori di diritti televisivi, attraverso l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia sviluppate internamente. Grazie alle competenze e a ingenti investimenti, anche in R&S, si è guadagnata in breve tempo una posizione di leadership per tecnologia in Italia posizionandosi anche in Europa tra le prime società, per tecnologia, con due regie mobili 4K.

Nel portafoglio di Nvp si annoverano importanti network televisivi nazionali e internazionali (Dszn, Img, Infront, Isu, Mediapro, Mediaset, Sky Italia, Rai, Uefa), noti produttori di contenuti (Endemol, Magnolia) nonché numerose federazioni sportive, italiane ed internazionali (Olimpic Broadcast Service Europa, Eurosport).

Nel 2018 Nvp ha registrato un valore della produzione di 5,1 milioni di euro (+20% rispetto ai 4,2 milioni del 2017) e un Ebitda di 1,8 milioni (+31% rispetto agli 1,4 milioni del 2017), corrispondente a un Ebitda margin del 36%. Anche il primo semestre 2019 evidenzia una significativa crescita del valore della produzione, pari a 3,3 milioni (+55% rispetto ai 2,1 milioni al 30 giugno 2018) e dell’Ebitda, che si attesta a 1,1 milioni (+64% rispetto agli 0,7 milioni al 30 giugno 2018), corrispondente a un Ebitda margin del 34%. La posizione finanziaria netta al 30 giugno 2019 è di 6,1 milioni di euro (5,7 milioni al 31 dicembre 2018).

Nell’operazione di ammissione alle negoziazioni in Borsa Nvp è assistita da: Fidentiis Equities (Global Coordinator), Integrae Sim (Nomad), Directa Sim (Responsabile del collocamento retail), CapitaLink (Advisor Finanziario), Grimaldi Studio Legale (Advisor Legale), Studio Bolelli Sportelli de Pietri-Tonelli (Advisor Fiscale), Bdo (Società di Revisione), IR Top Consulting (IR Advisor).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!