Esame da Consulente finanziario per agenti assicurativi

Con delibera n. 1136 del 27 giugno 2019 l’OCF, Organismo di vigilanza e tenuta dell’Albo unico dei Consulenti Finanziari, ha indetto la prima sessione per l’anno 2019 della prova valutativa per l’iscrizione all’Albo dedicata alle persone fisiche iscritte nella Sezione A del Registro Unico degli Intermediari Assicurativi e Riassicurativi, ossia per gli agenti assicurativi.

La prova valutativa dedicata si svolgerà a Roma, nelle date del 10 e 11 ottobre 2019. Dal 9 luglio è possibile presentare domanda di partecipazione alla prova valutativa utilizzando esclusivamente l’applicazione disponibile sul portale dell’OCF, nell’area riservata “Aspiranti consulenti”. L’invio può essere effettuato fino alle ore 17:00 del 9 settembre 2019, termine di presentazione della domanda indicato nel bando.

In base all’articolo 1, comma 38, della legge di stabilità 2016, l’OCF definisce con propria delibera il contenuto di una prova valutativa semplificata che gli agenti di assicurazione persone fisiche iscritti nel Registro Unico degli Intermediari Assicurativi e Riassicurativi, Sezione A, devono sostenere in considerazione dei requisiti di professionalità già posseduti per l’iscrizione all’Albo unico dei consulenti finanziari, nella sezione dei consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede.

Ciò si traduce essenzialmente, rispetto al programma tradizionale, nel non dover preparare la parte su Nozioni di diritto assicurativo e previdenziale e sostenere quindi una prova valutativa composta da 54 quesiti invece di 60.

Il testo del bando con i requisiti di ammissione, le materie d’esame, i criteri di valutazione della prova, nonché le modalità di svolgimento della stessa è consultabile sul sito dell’OCF

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!