BFC Education – BlueAdvisor, puntata 35. Il giro del mondo in 200 economie

A
A
A
di Daniele Tortoriello 26 Luglio 2019 | 10:30

Venerdì 26 luglio 2019, alle ore 22.30, andrà in onda su BFCcanale 511 di Sky e 61 Tivùsat, in prima TV la trentacinquesima puntata di BFC Education – BlueAdvisor, in cui Lorenzo Riccardi,  Dottore Commercialista, RsA Asia Tax Advisors, racconta i suoi viaggi in giro per il mondo per studiare il sistema economico delle diverse nazione.

L’idea di un giro del mondo con sfondo economico nasce dalla passione per i viaggi e per le economie emergenti. Per quantificare numericamente le economie presenti al mondo si può partire dai 193 Paesi membri dell’ONU ai quali si aggiungono molteplici economie e giurisdizioni fiscali che non possono essere definiti Stati veri e propri.

A oggi il sistema economico globale può essere valutato in 200 economie, 85 mila miliardi di dollari di prodotto interno lordo e 7 miliardi e mezzo di persone.

I Paesi più ricchi sono Stati Uniti, Giappone e Cina, mentre quelli più poveri Tuvalu, Nauru e Kiribati, che sono delle piccole isole del Pacifico.

Il raggruppamento degli Stati in G-2, G-20, G-200 dipende da criteri basati sul valore economico delle Nazioni: con G-2 ad esempio si intendono Stati Uniti e Cina, che sono senza dubbio gli attori principali nell’attuale scenario macroeconomico e in previsione ci si attende una maggiore accelerazione della Cina.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

NEWSLETTER
Iscriviti
X