Un pattern Bearish Engulfing per l’EuroStoxx 50

Il mercato azionario europeo rimane ancora impostato al rialzo nel medio periodo, nonostante la performance fortemente negativa registrata nella seduta di ieri. Il Future EuroStoxx 50, infatti, è inizialmente salito fino a realizzare i nuovi massimi annuali sul livello 3.569, per poi invertire drasticamente la rotta nella seconda parte della giornata fino a chiudere a quota 3.499 (pattern Bearish Engulfing). Il motivo del cambio di sentiment degli operatori è da ricercarsi nelle parole del presidente della Bce Mario Draghi, preoccupato sullo stato di salute dell’economia dell’Eurozona.

Con le quotazioni che continuano a stazionare nell’intorno dei 3.500 punti, il mercato sembra rimanere congestionato all’interno di uno stretto trading range compreso tra i livelli 3.462 e 3.569. Sotto l’aspetto prettamente tecnico, però, prevale ancora un certo ottimismo poiché il mercato continua a rimanere ben al di sopra sia dell’indicatore Supertrend che della propria media mobile a 25, cui si aggiunge come l’indicatore Parabolic Sar sia positivo e l’indicatore Macd si stia avvicinando al proprio Signal.

I segnali di oggi sul Future EuroStoxx 50

Dal punto di vista operativo, l’ingresso in posizioni long è consigliabile solo al superamento del livello 3.514 con un target nell’intorno dei 3.534 punti, mentre le posizioni ribassiste potranno essere aperte solo alla violazione di quota 3.483 con obiettivo sotto al livello 3.462.
(A.A.)


L’andamento di breve periodo del Future EuroStoxx 50

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!