Dax, violato al ribasso il livello 12.000

Il mercato azionario tedesco è decisamente impostato al ribasso nel breve termine, anche grazie alla performance negativa registrata nella seduta di ieri. Dopo un’apertura in linea con la chiusura precedente, infatti, il Future Dax ha intrapreso fin da subito un andamento fortemente ribassista che lo ha portato a realizzare un minimo sul livello 11.891, violando contemporaneamente sia l’indicatore Supertrend che la media mobile a 25 daily, nonché l’indicatore Parabolic Sar, fino a rompere anche il supporto dei 12.000 punti. Il crollo è stato causato dalla decisione dei cinque principali istituti di ricerca tedeschi di rivedere al ribasso le stime economiche per la Germania, che hanno confermato come l’industria sia in fase di recessione. In un contesto più internazionale, non hanno aiutato neppure le tensioni geopolitiche in corso, con i negoziati per la Brexit, la ripresa delle proteste a Hong Kong e il riaccendersi dello scontro sui dazi doganali.

La Borsa di Francoforte, comunque, è ancora lontana dalla fase negativa che ha caratterizzato il periodo estivo. I prezzi, però, cominciano a fornire indicazioni ribassiste rimanendo al di sotto sia dell’indicatore Supertrend che della media mobile a 25, cui si aggiunge un indicatore Macd che ha appena incrociato il proprio Signal, mentre l’indicatore Parabolic Sar è negativo da poco. Si rileva come l’indicatore RSI sia posizionato nella sua area di “neutralità”, nell’intorno del livello 47.

I segnali di oggi sul Future Dax

Dal punto di vista operativo, l’ingresso in posizioni long è consigliabile solo al superamento del livello 12.249 con target nell’intorno dei 12.329 punti, mentre le posizioni ribassiste potranno essere aperte solo alla violazione di quota 11.891 con obiettivo molto vicino al livello 11.837.
(A.A.)


L’andamento di breve termine del Future Dax

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!