Investimenti, collocato il primo bond sostenibile nel settore dell’asset management

Tikehau Capital, gruppo di asset management globale specializzato in investimenti alternativi, annuncia il lancio della sua prima emissione obbligazionaria sostenibile per un importo totale di 500 milioni di euro con scadenza a marzo 2029. L’emissione paga una cedola annuale fissa dell’1,625%, la più bassa mai raggiunta dal gruppo.

Si tratta della prima emissione obbligazionaria sostenibile benchmark emessa da un gestore alternativo in euro. Questa obbligazione sostenibile è la prima basata su un innovativo Sustainable Bond Framework, che permette al gruppo di investire i proventi in asset sostenibili (attività green e sociali) e fondi ESG allineati agli SDGs prioritari del gruppo.

Con questa operazione, Tikehau Capital estende la scadenza media del suo debito a 5,5 anni e rafforza la strategia di investimento a impatto del gruppo, oltre che la sua piattaforma di private equity focalizzata sulla transizione energetica e il suo fondo di impact lending, nonché il suo approccio di investimento globale ESG.

Mathieu Chabran, co-fondatore di Tikehau Capital, ha detto: “Tikehau Capital ha messo l’ESG al centro delle proprie operazioni e l’impatto è la nuova frontiera. Stiamo sviluppando strategie che affrontano le sfide sociali generando allo stesso tempo rendimenti finanziari competitivi per gli investitori. Il successo di questa prima obbligazione sostenibile è un nuovo passo avanti che permetterà al gruppo di allineare la sua struttura di finanziamento alla sua politica ESG. Con questo bond vogliamo concentrare i nostri investimenti su aziende e progetti sostenibili, ma anche su fondi che possono avere un impatto sociale o ambientale significativo. Vogliamo ringraziare i nostri bondholder e gli investitori che hanno partecipato a questa operazione, aiutandoci così a istituzionalizzare l’impact investing”.

Laure Villepelet, responsabile CSR/ESG di Tikehau Capital ha aggiunto: “L’emissione di questa primo bond sostenibile è un forte messaggio per i nostri team: Tikehau Capital mira a rafforzare gli investimenti nei propri fondi e invita i suoi team di investimento a sviluppare fondi focalizzati su temi sostenibili”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!