Azioni Aim, Websolute: il Covid rallenta il 2020, ma il consensus è positivo

A
A
A
di Redazione 26 Marzo 2021 | 13:02

La pandemia mette il freno ai dati di fine giugno 2020 di Websolute, digital company quotata sul mercato Aim Italia. I ricavi flettono del 3,2% a 6 milioni circa, la marginalità scende dal 18,6% al 12,5% e l’utile netto passa da 0,6 a 0,1 milioni. Il management ritiene comunque che Websolute sia meno soggetta alle conseguenze del Covid-19 in quanto l’attività è finalizzata ad accompagnare i percorsi di trasformazione digitale. Ed in questo contesto prosegue la politica di investimenti avviata nel 2019, volgendo lo sguardo alla crescita per linee esterne anche in ambiti complementari. Ecco si seguito l’analisi fondamentale di Market Insight.

        1. Modello di Business
        2. Ultimi Avvenimenti
        3. Conto Economico
        4. Stato Patrimoniale
        5. Ratio
        6. Outlook
        7. Borsa

Il modello di business di Websolute

Costituita nel 2001, Websolute è una digital company attiva nei settori della comunicazione e tecnologia digitale e del digital marketing e commerce.

Il gruppo offre una diversificata gamma di prodotti e servizi: Piattaforme Digitali, Digital Marketing, Brand UX, UI e Customer Journey, Social & Influencer Marketing, e-Commerce Strategy & Management, Cloud & System Integration, Mobile Apps, Editoria New Media, Consulenza Digital Strategy, ma anche attività di formazione e licenze software.

I clienti sono imprese italiane orientate all’export operanti con modelli B2C e B2B.

Ultimi avvenimenti

La digital company lo scorso novembre ha acquisto il 51% del capitale sociale della start-up W-Mind, società specializzata in data-science e intelligenza artificiale, per un controvalore di 178mila euro. L’inserimento dei servizi W-Mind nel Gruppo Websolute rappresenta un forte amplificatore per il core business legato ai temi della comunicazione di brand, del marketing digitale e del commercio online in chiave omnichannel. L’intelligenza artificiale e gli algoritmi predittivi di W-Mind potenziano tutte le attività del gruppo.

L’operazione fa seguito all’acquisizione del 55% della neo-costituitai More Srl, conclusa a fine agosto per circa 476 mila euro. La newco è nata dal conferimento da parte di Cadland del ramo d’azienda “Virtual E-Motions”. “L’operazione rientra nella strategia di sviluppo, dichiarata in sede di IPO, con l’acquisizione di target in nicchie di mercato ad alto potenziale di sviluppo con possibilità di cross selling sul parco clienti, tra cui Virtual Reality e Augmented Reality”. Lamberto Mattioli, P e Ad di Websolute, ha commentato “con la costituzione di More Srl abbiamo posto l’attenzione sulla grande richiesta e l’interesse mostrato dalla clientela in ordine a tutto ciò che concerne la realtà virtuale ed aumentata come bisogno di soluzioni digitali che vadano a colmare il limite imposto dal divieto di assembramenti e dal blocco o dalle limitazioni imposte alle attività lavorative esterne ed interne”.

Risale invece a inizio giugno l’operazione nell’area dei servizi digital academy con la creazione di W.Academy Srl, in partnership con la società specializzata in formazione Sida Group Srl, la quale ha concesso in locazione il ramo d’azienda relativo all’erogazione di Master Accademici ed Executive Master di alta formazione.

A fine giugno, infine, Websolute è diventata Authorized Channel Partner Alibaba.com Italy e farà da ponte tra le aziende italiane e la piattaforma cinese di e-commerce B2B. Partnership che secondo il management costituirebbe una ottima opportunità per lo sviluppo integrativo del business del Gruppo che potrà offrire in Italia i servizi proposti dalla piattaforma e-commerce B2B.

Clicca qui per continuare a leggere l’analisi su Websolute di Market Insight.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Mercati, obbligazioni: un pieno d’emissioni

Mercati, commodity: il rame resta l’osservato speciale

Obbligazioni: nuove emissioni sotto il segno del green

NEWSLETTER
Iscriviti
X