Investimenti, ecco l’asset class che ha vinto la scommessa del 2021

Quale asset class è stata la scelta migliore finora da inizio 2021? Le azioni. E’ quanto emerge dall’analisi degli analisti di Chart of The Day che hanno messo a confronto nel grafico sottostante il rendimento totale corretto per l’inflazione per cinque classi di attività dalla prima seduta dell’anno in corso.

Quest’anno sonoquindi  le azioni a guidare il gruppo (colonne blu). Il grafico mostra inoltre che il comparto azionario ha sovraperformato in modo significativo altre classi di attività dal 2010 (colonne grigie).

Vale la pena notare che – fanno notare da Chart of The Dayad eccezione delle azioni, tutte le classi di attività sono finora in territorio negativo da inizio 2021.

Quali sono le principali asset class? Azioni, obbligazioni, liquidità, immobiliare e materie prime. Da notare che TIPS sta per Treasury Inflation-Protected Securities. Sono titoli del Tesoro del governo degli Stati Uniti che sono legati all’indice dei prezzi al consumo per proteggersi dall’inflazione.
Qual è la più grande asset class? Il settore immobiliare è la più grande classe di attività con un valore globale stimato di oltre 200 trilioni di dollari.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!