Mercati, ABP Nocivelli: domani il debuto all’Aim

ABP Nocivelli, specializzata nella realizzazione di impianti tecnologici e nei servizi di facility management, leader di settore a livello nazionale nella gran parte delle operazioni di partenariato pubblico-privato per la realizzazione di strutture sanitarie e ospedaliere, ha annunciato di ricevuto da Borsa Italiana l’avviso di ammissione alle negoziazioni delle proprie azioni ordindiarie sul mercato AIM Italia. L’inizio delle negoziazioni è previsto per domani, martedì 30 marzo 2021.

L’operazione di quotazione sul mercato AIM Italia è interamente in aumento di capitale. Il controvalore complessivo raccolto, in caso di eventuale esercizio dell’opzione greenshoe (in aumento di capitale), concessa da ABP Nocivelli a Integrae SIM, è pari a oltre 11 milioni di euro, rinveniente dal collocamento, al prezzo di 3,20 euro ciascuna, di complessive 3.450.000 azioni ordinarie, di cui, alla data di inizio delle negoziazioni, 3.050.000 di nuova emissione e 400.000 azioni collocate nell’ambito dell’esercizio dell’opzione di over allotment concessa dall’azionista di riferimento della Società a Integrae SIM S.p.A., in qualità di Global Coordinator. Il collocamento ha generato una domanda da parte dei principali investitori istituzionali italiani ed esteri di circa 2,5 volte il quantitativo offerto, con una copertura da parte di investitori esteri di circa il 30%.

Per effetto di tale prezzo unitario delle azioni, alla data di inizio delle negoziazioni, la capitalizzazione di mercato della Società è pari a oltre 96 milioni di euro prima dell’eventuale esercizio dell’opzione di greenshoe, mentre il capitale sociale sarà rappresentato da complessive n. 30.050.000 azioni ordinarie (30.450.000 assumendo l’integrale esercizio dell’opzione greenshoe), con flottante pari al 10,15% (11,33% assumendo l’integrale esercizio dell’opzione greenshoe).

Nicola Turra, Aad ABP Nocivelli S.p.A, ha commentato: “Il Gruppo ABP Nocivelli ha quasi 60 anni di storia ed è specializzato nella realizzazione di impianti tecnologici e nella prestazione e gestione di servizi di Facility Management. Con la quotazione sul mercato AIM di Borsa Italiana, vogliamo consentire al Gruppo di consolidare e sviluppare la propria posizione sul mercato sia italiano che europeo, in particolare in quei Paesi dove lo strumento del PPP è già diffuso. Siamo convinti che la quotazione su AIM ci consentirà di sviluppare ulteriormente il nostro business partecipando alle principali procedure di gara, con un’attenzione particolare alle convenzioni in ambito sanitario e ospedaliero. Molte delle infrastrutture pubbliche sanitarie in Italia risalgono infatti agli anni Sessanta e Settanta e necessitano di interventi di ammodernamento e di adeguamento ad alcune normative, come quelle antisismiche e di prevenzione degli incendi. Un settore destinato a crescere fortemente, anche in conseguenza della necessità di adattare tali strutture anche alle prescrizioni anti Covid”.

Il Gruppo ABP Nocivelli ha quasi 60 anni di storia ed è specializzato nella realizzazione di impianti tecnologici e nella prestazione e gestione di servizi di Facility Management. Attivo dal 1963 nel territorio di Brescia, inizialmente focalizzata nel commercio di prodotti petroliferi e lubrificanti, dal 1988 ha diversificato la propria attività entrando nel settore dei servizi tecnologici, specializzandosi in particolare nei servizi di Facility Management. Oggi ABP Nocivelli è leader di settore a livello nazionale e in Raggruppamento Temporaneo d’Impresa con i principali operatori italiani, partecipa alla gran parte delle operazioni di Partenariato Pubblico e Privato (PPP), di concessione e di appalto tradizionale, operando nel settore pubblico con un focus particolare nel settore sanitario-ospedaliero.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!