Criptovalute: ecco Rollercoin, gioco online che simula il mining di Bitcoin

A
A
A
Avatar di Redazione 30 Marzo 2021 | 14:46

Per alcuni ormai il mining di Bitcoin è un’attività lavorativa, per altri è un hobby profittevole. Ora è anche un gioco. E’ infatti arrivato Rollercoin, gioco online basato sulla simulazione del mining del Bitcoin in cui gli utenti competono tra di loro simulando estrarre la criptovaluta.  In pratica i giocatori devono cercare di gestire al meglio la loro mining farm simulata per cercare di estrarre quanti più Bitcoin possibile.

In fondo lo stesso mining reale di Bitcoin è una competizione, solo che richiede grossi investimenti, un’elevata dose di rischio, e competenze piuttosto sofisticate, come fanno notare da Cryptonomist.ch, invece Rollercoin dà la possibilità di cimentarsi con questa attività in modo simulato, senza dover investire, ma mettendo lo stesso alla prova le abilità dei giocatori nell’ambito del mining di bitcoin completando missioni, intraprendendo attività e costruendo il proprio impero minerario. Sul sito ufficiale i creatori del gioco dichiarano:  “Fondamentalmente, abbiamo eliminato le cose difficili e mantenuto il divertimento”.

Come giocare a RollerCoin e “minare” Bitcoin

L’obiettivo dei giocatori è quello di costruire e sviluppare un proprio data center di mining, eseguendo aggiornamenti e modifiche per aumentare la potenza di calcolo e competere con gli altri giocatori.

Ci si iscrive facilmente e velocemente utilizzando il proprio indirizzo email o l’account Facebook, si creano i propri personaggi RollerCoin personalizzati, e si inizia a giocare con missioni secondarie, attività e minigiochi per aumentare la potenza di mining: più se ne accumula, maggiore sarà la quota posseduta del pool.

Il giocatore dovrà anche affrontare alcuni classici ostacoli del vero mining, come ad esempio la riparazione della propria farm, le bollette dell’elettricità, le spese per affitto e l’aria condizionata, eccetera.

Ogni dieci minuti viene assegnato un blocco di bitcoin, e tutti i giocatori attivi ne ricevono una parte, a seconda della potenza di calcolo posseduta.

Inoltre vengono costantemente organizzati concorsi e promozioni speciali per premiare i miner più laboriosi.

Il gioco consente di guadagnare Satoshi (ovvero l’unità più piccola in cui è frazionabile un bitcoin), ed ovviamente ne consente anche il prelievo verso wallet di proprietà. Inoltre, volendo, consente di ritirare i premi guadagnati anche in ETH o DOGE.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Investimenti, Bitcoin come oro digitale: una prospettiva multi-asset

Etp, WisdomTree quota un prodotto sul Bitcoin in Germania

Tasse, in Svizzera anche il Canton Ticino accetterà pagamenti in Bitcoin

NEWSLETTER
Iscriviti
X