Mercati: petrolio, meeting dell’Opec in balìa dell’Arabia. I target e gli Etc sul Brent

La riunione OPEC+ si terrà domani, giovedì 1° aprile. Secondo alcune fonti, l’Arabia Saudita sarebbe pronta a sostenere un’estensione dei tagli da parte del Cartello e degli “alleati” anche maggio e giugno. Inoltre, sempre in base a dei rumors, sarebbe anche pronta a estendere i propri tagli volontari per sostenere i prezzi del petrolio a seguito degli ulteriori lockdown di alcuni Paesi consumatori.

Attualmente, i tagli della produzione di greggio si attestano a circa sette mln di barili al giorno più un’ulteriore riduzione volontaria di un mln di barili da parte dell’Arabia Saudita.

La strategia OPEC+ ha ampiamente funzionato negli ultimi mesi nonostante la forte capacità produttiva attualmente sospesa (circa 8 mln di barili al giorno) – fanno notare gli analisti di Equita – e in quest’ottica la nostra stima per il prezzo del Brent per il 2021 è di 50 dollari per barile (che ora sembra prudente) e di 55 nel 2022. Il nostro titolo preferito nel settore petrolifero è Eni“.

Il quadro tecnico del petrolio Brent

Dal punto di vista operativo il petrolo Brent appare graficamente ancora inserito in un canale ascendente di medio termine. In ottica di breve periodo per assistere a un rialzo (dollaro e mercato permettendo) è essenziale che venga confermato il supporto a 60 dollari per barile (stop loss o stop and reverse da adottare) e che sia oltrepassata la media mobile a 21 sedute ora a quota 66, ostacolo oltre il quale il successivo target diventerebbe 70/71,40.

Gli Etc sul Brent a Piazza Affari

A Piazza Affari al rialzo sul Brent sono disponibili i seguenti Etc: Wisdomtree Brent CrudeWisdomtree Brent Oil EtcWisdomtree Brent Oil 3x Leverage Daily EtpWisdomtree Brent 1mth Oil Securities e al ribasso Wisdomtree 1x Daily Short Brent Crude.

 

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!