Mercati, da Unicredit un dividendo di 0,12 euro per azione

L’Assemblea degli azionisti di Unicredit ha approvato, con il 97,89% del capitale sociale presente e avente diritto al voto il bilancio 2020 deliberando di ripianare l’intera perdita dello scorso esercizio con l’utilizzo della Riserva Sovrapprezzo Azioni per un importo di 2,731 mld di euro (preventivamente autorizzato dalla Bce). L’Assembelea ha inoltre deliberato di di imputare a Riserva Legale l’importo di  55 mln di euro tratto dalla Riserva Sovrapprezzo Azioni e la copertura di riserve negative per complessivi 449.265.163 euro.

Decisa inoltre la distribuzione di un dividendo unitario di 0,12 euro per ogni azione in circolazione per un importo massimo di 268.100.000 euro utilizzando quota parte dalla riserva di utili denominata “Riserva Statutaria”. Il dividendo sarà messo in pagamento il giorno 21 aprile 2021, con data di “stacco” il giorno 19 aprile 2021.

L’Assemblea, con l’obiettivo di incrementare la remunerazione a favore degli azionisti, ha autorizzato il Consiglio di Amministrazione ad effettuare atti di acquisto, anche in parte e/o in via frazionata, di azioni ordinarie della Società corrispondenti a un esborso complessivo fino a massimi 178.688.534 euro e, in ogni caso, non superiore a n. 30.000.000 di azioni ordinarie UniCredit.

L’assemblea dell’istituto di piazza Gae Aulenti, come da attese, ha inoltre nominato il nuovo consiglio di amministrazione composto da 13 amministratori. Del nuovo cda fanno parte l’ex ministro dell’Economia Pietro Carlo Padoan, Orcel, Lamberto Andreotti, Elena Carletti, Jayne-Anne Gadhia, Jeffrey Alan Hedberg, Beatriz Ángela Lara Bartolomé, Luca Molinari, Maria Pierdicchi, Renate Wagner e Alexander Wolfgring, che erano nella lista numero 1 che ha ottenuto la maggioranza relativa di voti, e Francesca Tondi e Vincenzo Cariello, tratti dalla lista numero 2 votata dalla minoranza degli azionisti con il 22,75%.

Last but non the least, l’assemblea dell’istituto ha approvato, con il voto favorevole del 54,1% del capitale sociale presente, la relazione sulla politica di remunerazione 2021 del gruppo. Compreso lo stipendio da 7,5 milioni di euro che sarà riconosciuto al nuovo ad Andrea Orcel.

Dalle ultime comunicazioni Consob si apprende poi che, in data 12 aprile 2021, Blackrock è scesa al di sotto della soglia del 5% di Unicredit.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!