Mercati, attuale rally di Wall Street di poco superiore alla media

A Wall Street, e di riflesso sull’intera asset class azionaria mondiale, siamo arrivati a fine corsa oppure le Borse possono salire ancora? Difficile, ovviamente dare una risposta certa. Di certo, tuttavia, ci danno una mano a capire a che punto siamo le statistiche. A cominciare da quella elaborata da Chart of The Day che confronta l’attuale rally dell’indice Dow Jones Industrial con i rally degli ultimi 120 anni registrati dal paniere Usa.

Risultato, come è possibile osservare nel grafico sottostante, la performance dell’attuale rally (punto arancione) può essere considerata leggermente migliore del normale poiché è al di sopra della linea di regressione grigia. Vale inoltre la pena notare – come fanno rilevare da Chart of The Day – che tutti i rally registrati dal 1900 dal Dow Jones a oggi tranne tre (o il 77%) hanno guadagnato più del rally attuale finora.

Cos’è un importante mercato Orso? Un importante mercato ribassista è considerato un calo del 30% o superiore di un importante indice del mercato azionario. Cos’è una correzione del mercato azionario? Una correzione del mercato azionario si verifica quando un importante indice del mercato azionario diminuisce del 10% o più. Con quale frequenza si verifica un importante mercato Orso? Dal 1900, ci sono stati 14 principali mercati ribassisti o uno ogni otto anni e mezzo in media, rilevano infine da Chart of The Day.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!