Petrolio, surplus in esaurimento ma Brent a un bivio tecnico. Tutti gli Etc

A
A
A
di Gianluigi Raimondi 21 Aprile 2021 | 09:09

Avanti piano ma avanti, almeno per ora. Questa la marcia del future sul petrolio Brent all’Ice. Merito soprattutto dell’Agenzia Internazionale dell’Energia e degli analisti di Citigroup che hanno avvertito il mercato sul fatto che il surplus di petrolio che si era accumulato durante il periodo più acuto della pandemia di Coronavirus sta ora per esaurirsi. L’Ocse ha inoltre rilevato che i Paesi sviluppati hanno attualmente meno del 20% di riserve extra nei loro impianti di stoccaggio.

Il quadro tecnico del petrolio Brent

Attenzione però: dal punto di vista tecnico il petrolio Brent sta testanto l’importante trendline discendente di lungo termine (vedere il grafico in pagina) ora passante per 69 dollari per barile. Un ostacolo che se non verrà superato in tempi rapidi potrebbe innescare una prossima correzione dei corsi verso quota 65 prima e in zona 60 in seguito. Oltre l’ostacolo a 69 dollari target invece a 70/71,40  prima e 76 poi.

L’andamento del petrolio Brent nel lungo termine – Grafico su base mensile

Gli Etc sul petrolio Brent

A Piazza Affari sul Brent sono disponibili i seguenti Etc: Etfs Brent Crude, Boost Brent Oil Etc, Boost Brent Oil 3x Leverage Daily Etp, Etfs Brent 1mth Oil Securities al rialzo e al ribasso Etfs 1x Daily Short Brent Crude.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Azioni Aim, Prismi: marginalità e struttura finanziaria in miglioramento

Raccomandazioni di Borsa: i Buy degli analisti da Acea a Webuild

Asset allocation: quattro falsi miti sui titoli growth

NEWSLETTER
Iscriviti
X