Investimenti: ecco come comprare la Torre Eiffel con le criptovalute

A
A
A
di Redazione 28 Aprile 2021 | 13:03

Fino al 30 aprile chi lo desidera potrà acquistare la Torre Eiffel. Sì, avete letto bene: la Torre Eiffel è in vendita on line, con pagamento in criptovaluta. Che darà diritto, grazie alla blockchain, di diventare proprietario di un Nft associato al monumento simbolo di Parigi che si trova sul metaverso di OVR.ai. Non avete capito nulla? Vediamo allora insieme cosa significa e come fare per aggiudicarsela.

Ci aveva già provato Totò a rivendersi la Fontana di Trevi in Tototruffa ’62, ma in quel caso si trattava di un film comico e di un’idea assurda, in cui solo l’ingenuo Decio Cavallo poteva credere. Nel 2021 invece c’è chi ha fatto la stessa cosa, ma con l’aiuto della blockchain e della realtà aumentata, e riscuote interesse planetario.

Parliamo del progetto OVR.ai, che ha sostanzialmente creato un duplicato del nostro mondo nella realtà virtuale, chiamato metaverso (termine nato dalla letteratura cyberpunk degli anni 90 e divenuto ormai realmente esistente). La Terra del metaverso è stata suddivisa poi in aree (virtuali ovviamente) che ciascuno può acquistare a piacimento pagandolo in cripto valute. Che sono virtuali ma fino a un certo punto, visto che, come ognuno sa, hanno un valore che può raggiungere anche diverse migliaia di dollari “reali” (al cambio attuale ad esempio un bitcoin vale oltre 54 mila dollari).

Come comprare un pezzo di metaverso OVR.ai

Veniamo quindi al dunque: come fare acquisti immobiliari sul metaverso di OVR.ai? Sono ben 1600 le aree (esagonali, tra l’altro) acquistabili sul mondo virtuale; tecnicamente si chiamano NFT, o Non-fungible token. In altre parole si tratta di stringhe di codice che definiscono il pezzo di metaverso che decidiamo di acquistare, e che, grazie alla tecnologia blockchain, nessun altro potrà occupare, né contraffare.

In altre parole, pagando cripto valuta sonante, ci aggiudichiamo un certificato virtuale di proprietà che attesta che noi, davvero, siamo i proprietari di quella zona del mondo virtuale, e guai a chi ce la tocca. E come facciamo a vedere l’area che abbiamo comprato nel mondo virtuale? Niente di più semplice: basta un’applicazione OVR per iOs o Android.

Una volta divenuti proprietari, su quel fazzoletto di mondo virtuale possiamo fare quello che vogliamo (se siamo capaci di creare contenuti web, si intende): ogni contenuto aggiunto sarà visualizzabile in realtà aumentata. Potremmo mettere fiori sulla Grande Muraglia, o costruire una centrale atomica su un atollo del Pacifico, per dire. E ovviamente potremo vendere l’appezzamento, se lo desideriamo.

Come acquistare la Torre Eiffel

Fino alla mezzanotte del prossimo 30 aprile, quindi, sarà messo all’asta, insieme ad un pacchetto di 60 NFT, quello relativo alla Torre Eiffel. Ma non si tratta certo della prima vendita di OVR, che ha già piazzato ben 200.000 appezzamenti virtuali della cosiddetta OVRLand. Di cui, attenzione, ben 4 mila solo in Italia! La cripto valuta con cui partecipare all’asta è l’Ethereum e l’asta si svolgerà sulla piattaforma OpenSea, su cui attualmente abbiamo circa 3 mila aste in corso.

Quanto costa comprare la Torre Eiffel?

L’asta al momento è posta a 3 Ethereum, che corrispondono a 7400 dollari, ma di certo questo non sarà il prezzo finale, che potrebbe crescere di dieci o venti volte. Nel caso dovessimo perdere l’asta per la torre simbolo di Parigi, niente paura: c’è tutto un mondo ancora da conquistare. Basta consultare la mappa del metaverso per sincerarci che nessuno abbia messo gli occhi sul nostro pezzo di paradiso virtuale preferito e puntare forte alla prossima asta. Sicuramente prima o poi saremo fortunati.

A cura di Idealista

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Tlc, l’asta per le frequenze 5G non fa tutti felici

Titanic, vanno all’asta 5.500 reliquie e i diritti di esplorazione

Le auto più preziose al mondo sono le Ferrari

NEWSLETTER
Iscriviti
X